Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

TUTELARE LE ARCHITETTURE DEL XX SECOLO, CENSIMENTO, ANALISI DI CASI STUDIO, QUESTIONI APERTE E SFIDE FUTURE

28 Maggio-8:00/29 Maggio-17:00

28 – 29 MAGGIO 2026

C/O SALA DEL PALAZZO DUCALE, PIAZZA SAN MARCO 1, VENEZIA

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Venezia, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianicatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia, promuove due giornate di studio dedicate alla tutela dell’architettura del Novecento. Un ambito della produzione architettonica particolarmente critico, non solo per la fragilità intrinseca dei materiali innovativi introdotti nel corso del secolo scorso – spesso soggetti a rapido degrado – ma anche per la vulnerabilità di questi edici di fronte a incuria, interventi arbitrari e, talora, demolizioni indiscriminate che hanno coinvolto persino opere di notevole valore autoriale.

Il convegno – sulla scia di interessanti e vivaci occasioni di dibattito svoltesi di recente – si propone di arontare, in una prospettiva critica e interdisciplinare, le principali questioni teoriche e operative legate alla conservazione di questo patrimonio. I lavori si congurano come un’occasione di confronto a partire dai censimenti delle architetture contemporanee promossi dal Mini- stero della Cultura, dalla Regione Veneto e da altri enti che hanno condotto esperienze analoghe: strumenti essenziali per riconoscere, catalogare e valorizzare opere spesso ancora prive di formale tutela giuridica. In questa cornice, progettisti e studiosi saranno chiamati a condividere esperienze e casi studio, proponendo strategie di intervento e approcci metodologici dierenziati: dalla manutenzione programmata al miglioramento sismico, dal consolidamento strutturale alla rifunzionalizzazione degli edici.

L’obiettivo ultimo è aprire un dialogo costruttivo tra istituzioni, comunità scientica e professionisti, promuovendo una consapevolezza diusa del valore dell’architettura del Novecento. Una consapevolezza che non può limitarsi alle opere dei grandi maestri, ma deve estendersi a quell’ampio e diuso patrimonio di architetture minori, portatrici di valori storici, culturali e testimoniali, la cui perdita rappresenterebbe un grave impoverimento collettivo.

Con questo spirito, le giornate di studio intendono orire un’opportunità di crescita culturale e di elaborazione condivisa di prospettive innovative per la salvaguardia dell’architettura moderna e contemporanea, anché la tutela possa tradursi in pratiche progettuali responsabili e sostenibili, capaci di restituire piena dignità a una stagione costruttiva fondamentale del nostro recente passato.

A cura di Silvia Degan e Roberto Beraldo

Evento gratuito
Iscrizioniwww.ordinevenezia.it

  Clicca qui per scaricare il comunicato

Dettagli