TUTELARE PROGETTI DI DESIGN E CREATIVITA’

25 Maggio-10:00/13:00

LUNEDI’ 25 MAGGIO 2020

SEMINARIO WEBINAR (FAD SINCRONO) NEL CANALE GOTOWEBINAR

Durante questa emergenza sanitaria COVID-19, al fine di favorire l’acquisizione dei crediti formativi professionali, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, insieme alla sua Fondazione, ha riprogrammato una decina di eventi formativi gratuiti, aperti a tutti gli architetti italiani, come da documento allegato.

Gli eventi sono stati registrati e saranno proiettati in modalità WEBINAR, attraverso il canale GOTOWEBINAR, con una capienza di 1000 posti, per poter rilasciare i cfp agli architetti.

L’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano, insieme alla sua Fondazione, ha intrapreso un percorso formativo sulle tematiche del design e del diritto d’autore nelle sue diverse dimensioni normative, contrattuali, deontologiche e delle implicazioni concrete nella pratica professionale che molti iscritti si trovano ad affrontare, anche in conseguenza di cambiamenti ed evoluzioni del settore della progettazione.

Obiettivi:
Il seminario approfondirà gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale a disposizione degli architetti per la protezione del loro lavoro e degli incarichi ricevuti. Saranno illustrati i diversi strumenti: dal design registrato e non registrato, al copyright, ai casi in cui l’innovazione e le forme frutto della inventività possono essere difese con brevetti o con marchi di forma, per offrire ai professionisti un panorama completo degli strumenti di tutela più efficaci e idonei alle diverse forme di creatività. Casi concreti inerenti il settore dell’interior design saranno condivisi per offrire elementi concreti di riflessione basati sull’esperienza di professionisti ed esperti legali.

10.00 – 10:10 Saluti istituzionali
Arch. Marialisa Santi, Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC Provincia di Milano

10:10 – 11:10 Parte prima | Fondamenti di tutela del design
– Ing. Andrea Soldatini: Brevetti, modelli e design registrato
– Avv. Mario Pozzi: Design non registrato, diritto d’autore, marchi e contraffazione

11:10 – 11:50 Parte seconda | Esperienze dirette e servizi attivi
– Arch. Giulio Ceppi: Dal Made in Italy al Make by italics
– Avv. Lorenzo Biglia: L’ADI al servizio del design e della creatività

11:50 – 12:50 Parte Terza | Casi concreti per orientare il lavoro: opere di architettura e interior design
I docenti discutono con i partecipanti casi concreti

12:50 – 13:00 Conclusioni

Iscrizione: piattaforma Im@teria, tra i corsi dell’ORDINE ARCHITETTI MILANO (ARMI).

Crediti: 3 c.f.p. deontologici

Per ulteriori informazioni: formazione@ordinearchitetti.mi.it

Clicca qui per scaricare il programma completo dei seminari.

25 Maggio
Ora: