OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

UDINE: ANDAR PER PARCHI E GIARDINI

25 Giugno-16:30/18:30

VENERDI’ 25 GIUGNO 2021

DALLE 16.30

PIAZZA PATRIARCATO, GIARDINO RICASOLI, PRESSO LA FONTANA, UDINE

Percorso: Giardino del Palazzo Patriarcale, chiostro della Chiesa della Beata Vergine delle Grazie, chiostro della Chiesa di S. Lucia.

Posto sul retro della principesca residenza dei Patriarchi di Aquileia, il piccolo giardino patriarcale si sviluppa intorno ad una aggraziata vera da pozzo ed è l’esito finale di una lunga e complessa trasformazione che coinvolse anche il palazzo nel corso del Settecento. Tutt’intorno è cinto da mura sulle quali troneggiano ben ventiquattro statue di grandezza considerevole che rappresentano un complesso programma iconografico che rispecchia l’intento filosofico e moraleggiante, nonché la levatura intellettuale dell’illuminato committente, il Patriarca Dionisio Delfino.

Nel vicino “Zardin Grand”, si affaccia la Chiesa della Beata Vergine delle Grazie la cui storia è indissolubilmente legata all’icona taumaturga della Vergine e all’assistenza spirituale dei Servi di Maria. Il suo chiostro silenzioso chiostro custodisce pregevoli memorie della devozione popolare attraverso gli ex-voto e invita a un’intima riflessione.

L’itinerario si conclude con la visita all’antico chiostro del convento della chiesa di S. Lucia che accolse gli Agostiniani dal 1381 fino alla soppressione dell’Ordine, nel 1772. Gli importanti lavori di restauro degli anni ’70 del Novecento hanno permesso di recuperare la struttura trasformata in un’accogliente oasi verde a favore degli studenti dell’Università e di chi passa e cerca un angolo di ristoro.

Al momento della registrazione è richiesto un contributo di € 10,00 che andrà a sostenere le attività istituzionali dell’Associazione Itineraria.

Per un incontro piacevole e in sicurezza si ricorda che la responsabilità individuale degli utenti costituisce elemento essenziale per dare efficacia alle misure generali di prevenzione per contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da covid-19.

Prenotazione obbligatoria: ITINERARIA – Incontri Culturali e Itinerari d’Arte in Friuli Venezia Giulia dal 1993, www.itinerariafvg.it +39 347 2522221 itineraria@itinerariafvg.it PEC itinerariafvg@pec.it

  Clicca qui per scaricare la locandina.

Dettagli

Data:
25 Giugno
Ora:
16:30/18:30

Organizzatore

Itineraria FVG
Telefono:
347 2522221
Email:
itineraria@itinerariafvg.it
Sito web:
www.itineriafvg.it