Giovedì 25 luglio 2024
dalle ore 18.00 alle 20:00
Parco Ardito Desio, Via Lombardia – UDINE
Ci sono alcuni frammenti di paesaggio urbano progettati nel secondo Novecento che oggi risultano poco narrati, alcune volte stereotipati o incompresi, nonostante il loro pregio architettonico. Come renderli patrimonio culturale della comunità? Partendo dal Parco Ardito Desio, faremo un viaggio verso il quartiere di Rozzol Melara a Trieste e la periferia di Bolzano Ovest, per rileggere delle architetture dal forte valore sociale e capirne le pratiche di riappropriazione in essere, legate all’espressione artistica e al linguaggio contemporaneo.
Attraverso un gioco interattivo organizzato d Cas*Aupa APS avrete la possibilità durante il talk di conoscere il progetto “L’architettura conquistata”, “Bolzanism Museum” e “Parla con i muri – Scritture da Quadrilatero”, ricerche etnografiche sul tema dell’abitare che mirano a raccontare storie, segni, usi e pratiche di coloro che vivono questi spazi urbani. Parallelamente saranno presenti alcune esposizioni fotografiche sul Parco Ardito Desio.
L’architettura conquistata è un progetto promosso da Cas*Aupa, finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e la collaborazione dei partner Babau APS, Circo all’inCirca, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Udine e il progetto Bolzanism Museum di Campomarzio s.c. e Cooperativa 19.
Ospiti
Arch. Giulia Paron e Dott.ssa Ilenia Iuri di Cas*Aupa APS
Arch. Pietro Ambrosini (Campomarzio) e Dott.ssa Valentina Cramerotti (Cooperativa 19) di progetto Bolzanism Museum
Dott. Carlo Selan e dott. Enrico Cataruzza di Associazione Babau APS
Crediti formativi: tramite autocertificazione sul portale servizi