OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VISTA CASA 2022

17 Febbraio 2022

Con l’entrata in vigore dei Bonus legati alle ristrutturazioni delle abitazioni e non solo, tutto il comparto “Casa” si è rimesso in moto in modo importante. Erano anni -forse mai accaduto- che la nostra nazione non si trovava di fronte a questa opportunità. Non senza difficoltà, gli studi di architettura, gli architetti e tutti i professionisti del settore si sono organizzati per offrire un servizio completo ed in linea con le leggi emanate.

Tutte le novità e le successive modifiche relative agli incentivi legati ai bonus stanno impegnando tutti i professionisti 24h su 24h. Questo significa che molte persone hanno deciso di approfittare dei vantaggi e di ristrutturare e rimodernare le proprie abitazioni o le proprie aziende. Tutti questi nuovi progetti, frutto di intenso lavoro da parte dei professionisti, stanno contribuendo a rendere attuali le nostre abitazioni, sia dal punto di vista estetico ma soprattutto strutturale ed energetico, o a far rinascere strutture abbandonate che, grazie a questi interventi, torneranno a far rivivere il contesto urbano mantenendo le peculirità architettoniche e paesaggistiche.

Un gran lavoro per tutta la filiera, insomma, che varrà la pena di mettere in mostra sull’unica rivista di architettura del Friuli Venezia Giulia.
A tal proposito, Vistacasa offre uno spazio totalmente gratuito agli architetti per pubblicare i loro progetti, grazie al coinvolgimento economico delle aziende che hanno partecipato alla realizzazione del progetto che si vuole pubblicare; infatti, il metodo utilizzato ormai da anni, permette all’architetto di pubblicare il suo progetto ed alle aziende di mettersi in evidenza con tutti i loro riferimenti affinché i lettori possano, nel caso, contattarle direttamente.

Quali i vantaggi di una pubblicazione, quindi?
poter vedere il vostro lavoro su carta, avendo quindi un qualcosa di concreto e tangibile da poter mostrare ai vostri clienti;
– sviluppare un servizio con fotografi professionisti e poter avere delle foto di altissima qualità a vostra disposizione;
– pubblicare su una rivista conferisce prestigio al vostro lavoro;
– la consultazione di una rivista prevede tempi e attenzione diversi, da parte del lettore, rispetto alla sola visione su internet, di norma più veloce e distratta, le informazioni restano più impresse;
– unire aziende e progettisti, in un contesto locale, serve a dare credibilità e avvicinare i clienti alla vostra realtà.

Una delle novità del 2022 è il Sito di Vistacasa https://www.vistacasa.it :
consapevoli che sfogliare una bella rivista, conservarla, poterla rileggere anche negli anni, e che una bella immagine stampata su carta patinata ha un effetto emozionale importante, anche il web è ormai uno strumento utilizzato da molti e per questo, per offrire un servizio a tutti, abbiamo pensato di inserire i progetti pubblicati negli anni, anche sul sito.
Ogni anno Vistacasa pubblica circa 100 nuovi progetti, quindi il lavoro di caricamento sul sito è appena iniziato ma contiamo di terminarlo a breve e tenerlo sempre aggiornato.
Inoltre, la rivista potrà essere acquistata direttamente dal sito o scaricabile online, oppure l’utente potrà acquistare l’abbonamento annuale direttamente dal sito web.
Questi ultimi servizi ci sono stati fortemente richiesti dai lettori e noi li abbiamo accontentati.

Invitiamo, quindi, gli Ordini a divulgare a tutti gli associati queste informazioni affinché possano accedere a queste opportunità, scrivendoci a redazione@vistacasa.it.

La pagina degli Architetti:
Abbiamo pensato di dedicare una pagina agli architetti dove gli stessi avranno la possibilità di inserire la propria immagine e la biografia; il tutto sarà collegato al progetto.
Anche l’architetto che non ha mai pubblicato su Vistacasa avrà l’opportunità di essere inserito.
Questo è il link al quale potete consultare la pagina: https://www.vistacasa.it/architetti/

Ricordiamo inoltre tra le varie misure adottate dal Governo, c’è anche la possibilità di usufruire di un bonus sugli investimenti pubblicitari, da richiedere direttamente al proprio commercialista. Qui alleghiamo link con tutte le informazioni: https://www.informazioneeditoria.gov.it/it/attivita/altre-misure-di-sostegno-alleditoria/credito-di-imposta-su-investimenti-pubblicitari-incrementali/

Inoltre la rivista ha creato una rubrica in collaborazione con dell’Ordine degli Architetti.
Da diversi anni l’Ordine degli Architetti della Provincia di Udine sta usando questo spazio per promuovere la cultura e l’architettura del territorio.

Siamo lieti di informarvi, inoltre, che da quest’anno partiremo con un nuovo progetto, il “Premio Biennale VISTACASA
A 18 anni dalla nascita delle rivista, Vistacasa ha pensato di premiare i migliori 10 progetti pubblicati nei due anni precedenti; quest’anno inizieremo, quindi, con le pubblicazioni del 2020 e del 2021.
Un Team (Equipe) formato da Architetti, Fotografi ed esperti del settore, visioneranno più di 100 progetti pubblicati per premiarne 10; dette figure saranno scelte con dei criteri molto rigidi per evitare di incorrere nel conflitto di interessi.

I progetti Vincitori compariranno su una “Pubblicazione Speciale”, un libro, un raccolta di progetti che farà la storia dell’abitare in Friuli Venezia Giulia.

Dal 2022, quindi, tutti i progetti pubblicati su Vistacasa concorreranno per il secondo anno di premiazioni, il 2024, assieme ai progetti pubblicati nel 2023, e così ogni due anni.

Se la situazione cambierà, come tutti ci auspichiamo, ci piacerebbe organizzare la premiazione organizzando un evento, dove oltre ad invitare tutti i professionisti che hanno preso parte al premio, vorremmo veder partecipare anche le aziende che in questi anni hanno pubblicato sulla rivista e che hanno contribuito alla buona riuscita della stessa.

Il Direttore Editoriale
Daniele Bressan

Dettagli

Data:
17 Febbraio 2022
Categoria Evento: