OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WORKSHOP: GENETICAMENTE DIVERSO

12 Febbraio-17:00/19:00

MARTEDÌ 12 FEBBRAIO 2019

DALLE ORE 17.00

PALAZZO DELLA REGIONE, Sala “Pier Paolo Pasolini”, Via Sabbadini 31, UDINE

 

“DESIGN PUNTO DOMANI” è un contributo culturale al territorio con la funzione di arricchire, in occasione della mostra “IL DESIGN DEI CASTIGLIONI – Ricerca Sperimentazione Metodo” a Pordenone, il senso di un evento espositivo come “cosa viva”, come “laboratorio di idee e di stimoli”.
La rassegna di eventi propone 5 appuntamenti dinamici e potenzialmente interattivi, su argomenti diversi fra loro, che gettano uno sguardo interessante e pertinente sul fare “design contemporaneo” e sulla filosofia sperimentale pressoché galileiana, basata sul processo “ipotizzare | vericare | correggere | ripetere | decidere”.
Il Design evolve con la società: attrattore praticamente insostituibile nella proposta industriale ed ambientale, il Design è ormai denitivamente coinvolto in processi sempre più economicamente e sociologicamente rilevanti. Il salto di scala concettuale contemporaneo dall’oggetto alle reti in cui tutti siamo coinvolti porta il Design ad occuparsi di molte cose sino a ieri lontane dalla sua missione tradizionale. Il Design infatti non è una disciplina statica o metasica ma segue in tempo reale le evoluzioni dei comportamenti del suo utente e della società più in generale.
Esiste un Design che studia risposte a scenari attuali e futuri molto complessi, che risponde in modo nuovo a vecchi problemi, che affronta l’intreccio apparentemente inestricabile fra la rivoluzione del 4.0 e le società liquide, e che proprio per questo emerge sempre come risorsa preziosa per creare valore in molti modi.

Il workshop è il 3° dei 5 incontri, “Geneticamente diverso” è il nome del processo di progettazione basato su una interpretazione molto originale della User Centered Experience che viene adottato all’interno della cooperativa sociale Futura per le diverse abilità per la creazione di oggettistica e grafica e che sperimenta un modo di progettare partecipativo e contributivo. Il pubblico verrà coinvolto in una dinamica di progettazione analitica/sintetica assolutamente peculiare basata sulle condizioni di partenza delle varie diversità e abilità. A cura di COOP FUTURA.

L’accesso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti a sedere (in base all’ordine di arrivo in sede evento). Si informa che la capienza massima della sala è di 50 posti.
Iscrizione: inviare mail a istruzione@unindustria.pn.it per assicurarsi il posto.

Clicca qui per scaricare la locandina e Clicca qui per scaricare il calendario dei prossimi appuntamenti della rassegna culturale “Design.Domani”, organizzata da Unindustria Pordenone in collaborazione con il Comune di Pordenone, nell’ambito della Mostra “IL DESIGN DEI CASTIGLIONI – Ricerca Sperimentazione Metodo”.

Dettagli

Data:
12 Febbraio
Ora:
17:00/19:00

Luogo

Regione Fvg
Via Sabbadini 31
Udine, 33100 Italy
+ Google Maps