OAPPC Udine

VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI RUBBIA E AL SISTEMA TRINCERATO

SABATO 19 MAGGIO 2018

DALLE ORE 15.30

SAVOGNA D’ISONZO, GORIZIA

 

Evento a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli, Onlus a carattere scientifico che da 54 anni si impegna a salvaguardare l’intero patrimonio storico-culturale e si incarica della responsabilità e soprattutto del piacere della valorizzazione dell’immenso patrimonio di castelli, fortezze ed architetture fortificate.
Anche questa 20esima edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura (MIBACT).

In Italia saranno 19 le regioni coinvolte, con oltre 33 siti animati da visite guidate gratuite, presentazioni di libri e tavole rotonde, incontri, concerti. Le Giornate Nazionali dei Castelli 2018, sono fissate per sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 e da Sud a Nord il calendario si presenta molto diversificato di proposte oltre che di architetture.
Per quest’anno il sito selezionato per il Friuli Venezia Giulia è il Castello di Rubbia, il cui intervento di restauro e ricostruzione si è concluso nel 2013. Questa tappa ha una rilevanza notevole in occasione del centenario della fine della Grande Guerra e soddisfa interessi storico-culturali e paesaggistici.

La giornata inizierà alle ore 15:30 con i saluti da parte del Presidente della sezione FVG e degli attuali proprietari del castello, Nataša e Venko Cernic. A loro si deve l’avvio, dagli anni ‘90, di un lungo intervento di restauro e ricostruzione del maniero e del ripristino di viti autoctone del Carso, con la trasformazione della proprietà in un’azienda vitivinicola di eccellenza.

 

Informazioni: www.facebook.com/Istituto-Italiano-dei-Castelli-Sezione-Friuli-Venezia-Giulia

Prenotazioni: entro il 16/5/2018 inviando una e-mail all’indirizzo iic.fvg@gmail.com o telefonando all’arch. Federico Bulfone Gransinigh – cell. 3385844482.

Clicca qui per scaricare la locandina.