Il padiglione sloveno alla 18. Biennale di architettura di Venezia.
Venerdì 29 marzo 2024
Ore 18.00
Museo SMO (San Pietro al Natisone, UD)
con Mertelj Vrabič & Vidic Grohar Arhitekti
Sebbene l’ecologia, intesa da molti in architettura come “efficienza energetica”, sia una componente contestuale inevitabile della modernità che definisce l’architettura, l’architettura la affronta in modo piuttosto paradossale. Invece di riarticolarne criticamente i punti di partenza concettuali, l’architettura tende ad affrontare le questioni ecologiche esclusivamente attraverso la tecnologia applicata nascosta all’interno dei muri. L’“efficienza energetica” appare quindi come una componente del tutto separata e indipendente di un edificio. L’architettura vernacolare non conosceva tale demarcazione: l’ecologia generava ed era inseparabile dall’architettura stessa, il che significa che gli edifici erano ecologici già nella loro progettazione concettuale.
In collaborazione con 50 architetti europei delle generazioni più giovani, abbiamo cercato esempi di edifici vernacolari europei che affrontano la questione dell’ecologia come parte intrinseca della progettazione architettonica e li abbiamo suddivisi in categorie in base ai loro principali principi energetici. Gli esempi presentati mostrano anche che gli input legati all’energia nell’architettura vernacolare non servivano generalmente come elementi monofunzionali ma avevano un ruolo sociale e rituale oltre alla loro funzione primaria.
Eva Gusel, Maša Mertelj, Matic Vrabič (Mertelj Vrabič Arhitekti)
Maša Mertelj e Matic Vrabič hanno fondato Mertelj Vrabič Arhitekti nel 2015. Fin dalla sua fondazione, lo studio ha realizzato numerosi progetti di ristrutturazione ed allestimento espositivo, che vengono regolarmente pubblicati su riviste slovene e internazionali. Lo studio è stato selezionato per essere presentato nella pubblicazione Architecture Is Just a Pretext, che presenta 30 giovani studi europei e ha fatto parte del progetto New Praxes, New Tools a Lubiana, Berlino e Vienna. Eva Gusel ha iniziato a collaborare con Mertelj Vrabič Arhitekti nel 2019. È coautrice del progetto per la ristrutturazione dell’ufficio Metalka, per il quale hanno ricevuto una nomination per la Medaglia Plečnik. Dal 2021 fa parte del comitato di redazione della rivista Outsider.
Jure Grohar, Anja Vidic (Vidic Grohar Arhitekti)
Vidic Grohar Arhitekti è uno studio nato a Lubiana nel 2016 da Anja Vidic e Jure Grohar, che nel 2023 ha difeso la sua tesi di dottorato con il titolo Strategie ampliate dell’architettura contemporanea presso la Facoltà di Architettura di Lubiana. Nei loro progetti, non seguono un’agenda architettonica preimpostata, ma sviluppano liberamente soluzioni architettoniche, progettuali e curatoriali specifiche attraverso la riarticolazione di situazioni date. Combinano la loro pratica architettonica con l’insegnamento. Il loro lavoro è stato presentato in numerose mostre e pubblicazioni, più recentemente nell’ambito del progetto internazionale Objects of Fascination a Bruxelles (MAD Bruxelles) e Parigi (Pavillon Arsenal), e dell’evento New Praxes, New Tools a Lubiana (ŠKUC Gallery), Berlino (AEDES Metrolab) e Vienna (TU Wien).