OAPPC Udine

ONSAI

Osservatorio Lavori Pubblici
È entrato in funzione il nuovo Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria, ONSAI 2020.

ONSAI 2020 nasce sull’impianto del precedente ONSAI 2017 e dalla proficua collaborazione tra CNAPPC e CRESME ed estende le attività di monitoraggio ai bandi pubblicati dalle Stazioni Appaltanti sull’intero territorio nazionale, con l’obiettivo di verificare, attraverso l’uso di un’apposita check-list, la compatibilità, alle norme vigenti, delle procedure relative a concorsi e ad affidamenti di servizi di architettura e ingegneria adottate sul territorio nazionale.
Tutto ciò alimentando, contestualmente, uno scambio di informazioni, tra gli Ordini provinciali e le Stazioni Appaltanti, sulle eventuali criticità dei bandi e sulle azioni necessarie per il loro superamento.
I dati raccolti sulle criticità che si ripetono con maggiore frequenza nel Paese verranno utilizzati per segnalare alle istituzioni competenti le riforme necessarie per migliorare il quadro normativo del settore.
Uno strumento, istituito dal Consiglio Nazionale, non solo per offrire agli iscritti un servizio utile a valutare preliminarmente l’opportunità di partecipare alle diverse procedure di affidamento, ma anche per svolgere un servizio di pubblica utilità.Il nuovo progetto ONSAI 2020 è rivolto pertanto:

  • ai liberi professionisti, che avranno la possibilità di accedere alla piattaforma per conoscere i bandi di concorsi e S.A.I. pubblicati sul territorio nazionale e verificare le criticità degli stessi, al fine di valutare l’opportunità di partecipare;
  • alle Stazioni Appaltanti, che avranno l’opportunità di conoscere gli esiti delle verifiche per tutti i bandi di loro competenza e di superare le eventuali criticità rilevate;
  • agli addetti ai lavori (stazioni appaltanti e operatori economici), che avranno una conoscenza complessiva del mercato del lavoro, con particolare riferimento ai Servizi di Architettura e Ingegneria;
  • al sistema ordinistico, che avrà a disposizione gli strumenti per adottare un’azione di monitoraggio e verifica di ciascun bando ed assicurare ai propri iscritti informazioni utili su tutti i bandi pubblicati dalle Stazioni Appaltanti operanti sull’intero territorio nazionale.

ONSAI 2020 diviene quindi il primo osservatorio che, oltre al monitoraggio sistematico, attua una verifica completa ed offre agli addetti ai lavori la possibilità di superare, in corso d’opera, le criticità rilevate nei bandi relativi a concorsi di progettazione ed affidamenti di Servizi di Architettura e Ingegneria pubblicati in Italia: uno strumento assolutamente inedito nel panorama del settore.Coloro che intendono usufruire del servizio si devono registrare sul sito dell’applicazione, compilando un form di registrazione.

L’accesso successivo avverrà con e-mail e password: la registrazione al sito dell’applicazione è consentita ai soli utenti che provengono dall’area dedicata del sito CNAPPC.
Una volta registrati si potrà accedere direttamente dall’URL:
onsai-cnappc.cresme.it
Dalla homepage è inoltre possibile accedere alla normativa dei LL.PP. alle Linee Guida ANAC e ai Bandi tipo aggiornati al Decreto Semplificazioni (D.L. n. 76/2020 convertito in Legge n. 120/2020).

All’interno del sito dell’Ordine resta sempre possibile consultare nella sezione: OSSERVATORIO LAVORI PUBBLICI – Azioni Ordine l’elenco dei dialoghi con le Stazioni Appaltanti e le azioni intraprese.