L’aggiornamento e sviluppo professionale continuo è un obbligo sancito dall’art. 7 del D.P.R. 7 Agosto 2012 n. 137, che riguarda chi esercita una professione, con il fine di “garantire la qualità ed efficienza della prestazione professionale, nel migliore interesse dell’utente e della collettività, e per conseguire l’obiettivo dello sviluppo professionale”.
A disciplinare quanto riguarda l’attuazione del sopraccitato articolo del D.M. 137/2012, sono il Regolamento (Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo, in attuazione dall’art. 7 del D.P.R. 7 Agosto 2012 n. 137) e le Linee guida (Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo).
A partire dal 1° gennaio 2014, l’iscritto ha l’obbligo di acquisire nel triennio 60 CFP (ovverosia si raccomanda l’acquisizione di 20 CFP/anno, di cui 4 CFP sui temi della Deontologia).
L’Ordine degli Architetti PPC di Udine è costantemente impegnato a creare opportunità affinché la Formazione non costituisca ulteriore aggravio per la professione dell’architetto ma, al contrario, possa rappresentare un’occasione per il professionista per ampliare le proprie conoscenze e sviluppare nuove competenze.
L’Ordine si impegna per fornire gli strumenti ma, la formazione deve rimanere un percorso di scelta e libertà individuale. In questo senso abbiamo deciso di impegnarci direttamente sul tema della formazione con una serie di azioni:
Ci auguriamo che ogni singolo iscritto colga l’importanza della formazione anche alla luce della trasformazione che la nostra professione sta vivendo e auspichiamo che ciascuno assuma un atteggiamento di responsabilità individuale nei confronti di essa.
Si informano gli iscritti che a partire dal 1° gennaio 2024 sono in vigore le nuove “Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo”, valide per il quarto triennio formativo (2023-2025), si fa presente però che solo per l’anno 2023 rimangono in vigore le linee guida del triennio precedente.
Tutti gli iscritti sono invitati a controllare la propria posizione formativa per il triennio attraverso il Portale Servizi del CNAPPC.
Per agevolare gli iscritti che incontrino difficoltà nell’avvalersi del portale servizi cnappc eventualmente interessati alla formulazione di richiesta di esonero previsto al punto 7 delle vigenti Linee Guida della Formazione, si mettono a disposizione i seguenti modelli da completare, sottoscrivere e corredare di copia di documento di identificazione ai fini della autentificazione della firma.
Dal mese di giugno 2024 non verranno più accettate le istanze in autocertificazione e o gli esoneri caricati su Im@teria.