OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

AMPLIFICARE LA NATURA. LA CASA VESTITA, L’IDROBOTANICA E L’ARCHITETTURA CELESTE.

12 Aprile-18:00/19:30

Venerdì 12 aprile 2024
ore 18.00
Museo SMO (San Pietro al Natisone, UD)

Lezione 5
Amplificare la natura. La casa vestita, l’idrobotanica e l’architettura celeste.

con CENTRALA
https://centrala.net.pl/

L’aspetto determinante della natura, base materiale dell’esistenza biologica, è stato rimosso dagli spazi destinati all’abitare, al lavoro e al riposo. L’approccio di Amplificare la natura rappresenta l’opposto, ovvero la trans-corporeità dell’architettura. Essa è intesa come l’insieme dei processi coinvolti nella riproduzione del pianeta così come lo conosciamo. Questi influenzano le nostre abitudini sociali attraverso gli edifici da noi abitati. L’universo ci parla attraverso il linguaggio dell’architettura.

Durante la lezione CENTRALA presenterà una serie di progetti di ricerca basati su un’ampia comprensione della biografia dei luoghi a cui i progetti sono destinati. Tra questi ci saranno dispositivi dedicati alle precipitazioni e ai fenomeni atmosferici, mostre che esplorano i tessuti come interfacce per moderare i microclimi negli interni domestici, il ruolo dimenticato dell’idrobotanica nelle composizioni architettoniche e la progettazione del paesaggio come disciplina sia delle belle arti che delle scienze della vita attraverso la opera di Alina Scholtz. Inoltre Małgorzata e Simone descriveranno la metodologia didattica che hanno stabilito per la Kharkiv School of Architecture: i loro laboratori incoraggiano gli studenti a tradurre le osservazioni in strumenti di progettazione, dove lo scopo principale degli esperimenti è modellare processi anziché oggetti, per vedere l’architettura nel contesto di vari fenomeni naturali.

Guidati dall’idea di Amplificare la natura, CENTRALA – Małgorzata Kuciewicz e Simone De Iacobis creano progetti basati sull’esplorazione del rapporto tra architettura e processi naturali. Per loro l’architettura è un flusso, non semplicemente una forma statica; e la gravità, l’oscillazione della luce, la circolazione dell’acqua nonché i fenomeni atmosferici e astronomici sono i suoi elementi costitutivi. CENTRALA vede l’architettura che combina la scala intima e umana con la scala del pianeta come un mezzo per sintonizzarci con il ritmo del mondo che ci circonda, rafforzando il nostro senso di connessione con la natura, aprendoci all’esperienza dei suoi cicli e dirigendo l’attenzione al rapporto tra microeventi e cambiamenti in atto su scala terrestre.

Dettagli

Data:
12 Aprile
Ora:
18:00/19:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Museo SMO
Via Alpe Adria, 73
San Pietro al Natisone,
+ Google Maps