OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

CINA: L’EPOCA DELLA CITTA’

31 Dicembre

(termine fruizione seminario)

FAD ASINCRONO FRUIBILE IN PIATTAFORMA IMATERIA FINO AL 31 DICEMBRE 2022

REPLICA EVENTO DEL 26/09/20 SVOLTO ALL’INTERNO DEL FESTIVAL VICINO/LONTANO E DELLA 16/a EDIZIONE DEL PREMIO TERZANI

  • GRATUITO per gli iscritti di UDINE
  • A PAGAMENTO per gli iscritti ad altri Ordini (10 € + IVA)

Dopo l’iscrizione al corso, se non si è proceduto al pagamento, lo stato risulta “In lista di attesa”.
Procedere quindi seguendo le istruzioni allegate
Entra nella sezione riservata agli iscritti e riattivi il corso cliccando sul pulsante arancione;
Acceda al “Corso” cliccando sul grigio;

Programma:
Davanti ai nostri occhi scorre veloce e dirompente il processo di urbanizzazione cinese. Nel 1978, in Cina, solo il 18% della popolazione abitava nelle città, oggi oltre il 60%. Nuove infrastrutture e insediamenti hanno “mangiato” spazi rurali e villaggi, hanno modificato il paesaggio, trasformato diritti di proprietà e confini amministrativi. Un cambiamento epocale che ridefinisce ruoli e relazioni, non solo dal punto di vista geopolitico ma anche culturale, dell’immaginazione e delle possibilità. Le new town cinesi possono essere raccontate attraverso stazioni ferroviarie, central business district, compound residenziali, architetture firmate dai più famosi architetti del mondo, ma anche attraverso le case temporanee degli operai: oggetti e frammenti di una rivoluzione antropologica, che in realtà ci parlano della molteplicità e della contaminazione che hanno caratterizzato la città da sempre.

Michele Bonino
Professore di Composizione architettonica e urbana e Delegato del Rettore per le Relazioni con la Cina al Politecnico di Torino. È stato Visiting Professor alla Tsinghua University di Pechino e Visiting Scholar al Massachusetts Institute of Technology di Boston. È curatore accademico della Bi-City Shenzhen Biennale of Urbanism/Architecture 2019. Per il Politecnico sta coordinando il progetto di ricerca “Transition towards Urban Sustainability through Socially Integrative Cities, in the EU and in China” e il progetto architettonico per il Visitor Center dei XXIV Giochi Invernali Olimpici di Pechino 2022, sito di Shougang. Tra i libri recenti, The City after Chinese New Towns (con F.Governa, M.P. Repellino, A. Sampieri, Birkhäuser 2019) e Beijing Danwei. Industrial Heritage and the Contemporary City ( con F. De Pieri, Jovis 2015).

Paolo Bon
Presidente dell’Ordine degli Architetti di Udine.

Iscrizioni: Im@teria

Codice evento: ARUD755

Crediti: 2 c.f.p. con partecipazione totale dell’evento.
Per il conseguimento automatico dei CREDITI FORMATIVI, bisogna superare il test finale con esito positivo e attendere che il sistema aggiorni la posizione automaticamente in piattaforma.

  Clicca qui per scaricare la locandina e le istruzioni per il pagamento.

Dettagli

Data:
31 Dicembre
Note:
termine fruizione seminario

Luogo

Fad asincrono in piattaforma imateria

Organizzatore

OAPPC UD