OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONFERENZA CON BORIS PODRECCA

25 Maggio 2023-18:00/19:30

Architetture mitteleuropee con influssi sul territorio delle Tre Venezie

giovedì 25 maggio 2023
ore 18.15-19.15
Palazzo Torriani, Largo Melzi 2, Udine

La conferenza presenta l’influenza dell’architettura austriaca moderna a partire dalla fine dell’Ottocento nei vasti territori dell’Impero Asburgico con particolare attenzione ai territori delle tre Venezie.

Fin dal 1860, l’architettura austriaca è soggetta a un profondo rinnovamento, sotto la spinta dello sviluppo delle nuove tecniche costruttive e della pianificazione della metropoli moderna. L’influenza della scuola di architettura di Otto Wagner, con i suoi allievi provenienti da diverse etnie dell’impero, inciderà sullo sviluppo dell’architettura moderna in moltissimi paesi dell’Europa centrale e orientale. Gli allievi di Wagner che daranno vita alla Sezession (Josef Hoffman, Josef Olbrich, Koloman Moser) costituiranno l’avanguardia dell’Art Nouveau internazionale all’inizio del Novecento. Vienna è anche influente per la sua capacità di rinnovarsi e per la forza polemica della teoria dell’architettura qui elaborata. Gli scritti e le opere di Adolf Loos, la sua critica dell’ornamento, saranno alla base dello sviluppo di un linguaggio astratto che influirà sul Modernismo degli anni Trenta. Nel nord Italia, l’influenza viennese è presente nei territori dell’impero (Trieste e Gorizia) nell’opera di architetti-urbanisti come Max Fabiani, Giorgio Zaninovich e Umberto Fonda nonché nel lavoro dell’ingegnere Dante Fornasir che pianifica il Villaggio Operaio di Panzano per i cantieri Navali Cosulich. In Friuli, influenze viennesi sii mescoleranno al linguaggio storicista nei lavori di Raimondo D’Aronco, Provino Valle, Ettore Gilberti e Cesare Miani. A Venezia le preziosità materiali della Sezession incontrano la decorazione Liberty nel lavoro di Giuseppe e Duilio Torres. Questa ricca rete di influenze costruirà una sorta di archeologia multiculturale del linguaggio architettonico moderno che mostra, ancora oggi, come la contemporaneità sappia dialogare con la storia e i contesti esistenti, sapendosi integrare con loro.

BORIS PODRECCA
Boris Podrecca, nato a Belgrado nel 1940, è cresciuto a Trieste, ha studiato architettura al Politecnico e all’Accademia di Belle Arti di Vienna, dove si è laureato con Roland Rainer. È stato professore a contratto a Losanna, Parigi, Venezia, Philadelphia, Londra, Harvard-Cambridge/Boston e Vienna.

Crediti formativi: 1 CFP in autocertificazione su Im@teria

Per chi non riuscisse ad essere in presenza, la conferenza sarà anche disponibile su zoom:
https://us02web.zoom.us/j/81078359686?pwd=NTN5S0xRajdOUEh5LzlTQVV4SVNDdz09
ID riunione: 810 7835 9686 / Password: 597155

Dal 26 maggio 2023 sarà inoltre presente sulla piattaforma YouTube dell’Associazione.

  Clicca qui per scaricare la locandina

Dettagli

Data:
25 Maggio 2023
Ora:
18:00/19:30
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Palazzo Torriani
Largo Carlo Melzi 2
Udine, 33100 Italia
+ Google Maps