SABATO 11 E DOMENICA 12 MAGGIO 2024
10.00 – 12.30
In occasione della XXV edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, la Sezione Friuli Venezia Giulia propone sabato 11 maggio 2024 un incontro sul tema della casaforte presso Casaforte Nussi Deciani Zamò Fazion a Case di Manzano.
Nella prima parte della mattinata verrà presentato il libro “Toni Cester Toso La storia di una professionista”, a cura di Liliana Cargnelutti e Mariagrazia Santoro, edito da Gaspari Editore.
Il volume racconta la biografia e ricostruisce l’attività professionale di Toni Cester Toso, architetto dotato di una forte personalità e umanità, socia della sezione Friuli Venezia Giulia dal 1980 al 2017.
Fu lei a seguire l’intervento di restauro della Casaforte Nussi Deciani Zamò Fazion tra il 1999 e il 2008.
A seguire visita guidata. Con i proprietari verranno ripercorse le vicende dell’incontro con l’architetto e le fasi del restauro.
L’evento organizzato a Casaforte Nussi Deciani Zamò intende essere il primo di tre incontri di approfondimento sul tema degli insediamenti rurali fortificati che verranno organizzati dalla sezione FVG nel corso dell’anno.
PROGRAMMA:
Ore 10:00 saluti introduttivi
Ore 10:15 presentazione del libro “Toni Cester Toso La storia di una professionista”
Ore 11:30 visita guidata alla Casaforte. A seguire un brindisi
Casaforte Nussi Deciani Zamò Fazion è un sito che Toni Cester Toso ha descritto come “un luogo dove avvertii subito il genius loci, quello di un luogo sempre abitato nei secoli …”.
La Casaforte Nussi Deciani Zamò a Case di Manzano (Udine) è un complesso del XV-XVI secolo realizzato su preesistenze di epoca romana, circondato da un muro di cinta e costituito da edifici rustici posti al margine di un grande cortile.
Sorta probabilmente in epoca romana su un terreno sopraelevato in posizione strategica, in epoca medioevale viene dotata di una torre di avvistamento.
I diversi edifici costituiscono un unicum dotato di grande armonia nel paesaggio: vi è un palazzo a tre piani a pianta rettangolare posto a nord-est che presenta all’interno decorazioni in cotto riconducibili al XV secolo e addossato ad esso, da una parte una casetta a due piani ed un piccolo corpo di fabbrica ad un piano, dall’altra parte un portico aderente alla muraglia che prosegue poi con un edificio un tempo adibito a stalla e fienile ed una casetta a due piani verso est.
In un documento del XVI secolo, conservato nell’Archivio Arcivescovile di Udine, è citata una “Domus in centa Villae del li Chiasis” alle dipendenze dell’Abbazia di Rosazzo, identificabile con la casaforte.
Appare nel catasto Napoleonico e Austriaco e viene citata nel terzo volume di Tito Miotti,Castelli del Friuli, Le giurisdizioni del Friuli Orientale e la Contea di Gorizia.
Il complesso aveva funzione difensiva ed è stato luogo di vita contadina.
Di proprietà dell’Abbazia di Rosazzo, nel periodo Napoleonico passa ai Nussi e per matrimonio ai Deciani.
Dal 1995 diventa proprietaria la famiglia Zamò Fazion, che lo acquista allo stato di rudere.
Oggi il complesso è adibito a residenza privata e bed and breakfast. Ospita eventi culturali.
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: friuliveneziagiulia@istitutoitalianocastelli.it 340 7773927
Partecipazione consentita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
crediti formativi: 1 CFP tramite autocertificazione nel portale servizi
Clicca qui per scaricare la locandina. Clicca qui per scaricare il programma.