GIOVEDÌ 9 MAGGIO 2024
Ore 18.15
Fondazione Friuli, Palazzo Antonini Stringher, Via Gemona, 1
Conferenza della dott.ssa Paola Zatti, responsabile Galleria d’Arte Moderna, Milano.
Sleeping beauty: questo è il nostro patrimonio invisibile dei musei. Solo una piccola parte di esso risulta visibile. Il resto giace, più o meno curato, più o meno valorizzato, in quello che si dovrebbe con
siderare il cuore dei musei: il deposito.
Negli ultimi anni questo luogo, misterioso quanto affascinante, è stato oggetto di riflessioni, riqualificazioni, nuovi progetti di gestione che hanno dato origine a realtà nuove e a un modello gestionale ormai ineludibile. In questa conferenza verranno esposti alcuni casi paradigmatici a illustrare potenzialità, criticità e possibili prospettive future.
Paola Zatti, udinese, storica dell’arte, laureata presso l’Università degli studi di Venezia Ca’ Foscari in Lettere Moderne, si è specializzata all’Università Cattolica di Milano su Otto e Novecento. Dopo varie esperienze presso diverse istituzioni culturali e museali italiane e straniere, è attualmente responsabile della Galleria d’Arte Moderna di Milano. Ha svolto in precedenza svariati incarichi in qualità di conservatrice presso i musei milanesi e curatrice di mostre e cataloghi in Italia e all’estero.
Da più di dieci anni è docente a contratto all’Università Cattolica di Milano, Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte, dove tiene un corso dedicato alla gestione delle collezioni museali.
L’incontro è valido per 1 credito formazione CFP, Ordine degli Architetti di Udine
Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento