OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA BIODIVERSITÀ NELLE CAVE DI PIETRA PIASENTINA

19 Febbraio-15:00/18:00

LUNEDÌ 19 FEBBRAIO 2024
ORE 15.00-18.00
Sala Consiliare di San Pietro al Natisone (UD)

Il Convegno organizzato dal Consorzio Produttori Pietra Piasentina vuole illustrare gli importanti esiti di un progetto Interreg basato su una collaborazione trans-nazionale tra Italia ed Austria che ha visto coinvolte numerose aziende estrattive sia italiane che austriache.
Gli interventi si concentreranno sugli approfondimenti relativi agli studi che hanno interessato le Cave di Pietra Piasentina ubicate tra i Comuni di San Pietro al Natisone, San Leonardo e Torreano e la biodiversità dei boschi attorno ad esse, con riguardo all’impatto ambientale delle stesse e le buone prassi messe in atto per la riduzione al minimo dello stesso.
Lo studio si è anche occupato del riciclo circolare dei residui, valutandone la valorizzazione economica quali materie prime secondarie.
Il progetto è originale sia per le collaborazioni che per i sorprendenti risultati ottenuti e di grande interesse sia per i progettisti che per i designer attenti alla ecosostenibilità ed all’uso di materiali naturali.
Anche le autorità locali, regionali e nazionali potranno beneficiarne assumendo una maggiore consapevolezza dei vantaggi in termini di economia circolare e protezione ambientale derivanti dall’attuazione di buone prassi.

CREDITI FORMATIVI: 3 CFP a fronte della partecipazione all’intero evento formativo

Iscrizioni: su portale servizi CNA (ARUD969)

  Clicca qui per scaricare la locandina

Dettagli

Data:
19 Febbraio
Ora:
15:00/18:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Sala Consiliare di San Pietro al Natisone
Via Alpe Adria, 56
San Pietro al Natisone, Italia
+ Google Maps