OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MARKO POGACNIK “La fabbrica e le origini della modernità nell’Ottocento”

21 Marzo-18:15/19:30

GIOVEDÌ 21 MARZO 2024
Ore 18.15
Palazzo Antonini Stringher, Via Gemona, 1

MARKO POGACNIK terrà una conferenza
dal titolo:
“La fabbrica e le origini della modernità nell’Ottocento”

L’incontro sarà visibile in diretta via Zoom solo per i soci e le socie.
Sarà inoltre consultabile anche sul canale YouTube dell’associazione dal giorno seguente.

Quando pensiamo alla modernità, siamo portati ad attribuire all’Ottocento unicamente il ruolo di incubatore di quelle grandi trasformazioni economiche e sociali che poi giungeranno a compimento nel corso del Novecento. La conferenza intende ribaltare tale punto di vista, riflettendo sul secolo dell’architettura storicista ed ecclettica come ad un tempo, nel quale tutti gli attributi della modernità sono già pienamente espressi e sviluppati. La comparsa di un mercato globale e di una produzione indu- striale dei beni di consumo trasforma non solo i beni di consumo, ma anche l’opera costruita in commodity.
Gli edifici vengono prodotti come un normale bene di consumo grazie ai nuovo materiali (acciaio e calcestruzzo), la costruzione a secco, l’uso di elementi industriali, e a inedite forme organizzative del cantiere..
Seguendo il formarsi della moderna fabbrica verranno illustrate le grandi conquiste dell’Ottocento che ancora oggi costituiscono il nostro patrimonio materiale nel campo del costruire, dai nuovi principi strutturali (il telaio e la struttura spaziale) fino agli elementi che appartengono a una sorta di lessico del costruire (la putrella, la biella, la cerniera, il giunto di dilatazione).

  Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento

Dettagli

Data:
21 Marzo
Ora:
18:15/19:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Palazzo Antonini Stringher
Via Gemona, 1
Udine,
+ Google Maps