METAMORFOSI DEI LUOGHI. TAVOLA ROTONDA SUL RIUSO CREATIVO DEGLI SPAZI DIMENTICATI

7 Giugno-17:30/19:30

VENERDÌ 7 GIUGNO 2024
17.30 – 19.30
Aula riunioni della barchessa di levante di Villa Manin PASSARIANO DI CODROIPO (UD)

Questa iniziativa si inserisce collateralmente alla mostra “Abitare la luce” di Stefano Tubaro (https://www.villamanin.it/evento/abitare-luce/), visitabile fino al 30 giugno 2024 e organizzata in collaborazione da Erpac FVG, Villa Manin e Comune di Codroipo.

Le foto di Stefano Tubaro sollevano questioni di grande attualità riguardo l’impatto antropico su territorio e ambiente, sulle quali anche il Friuli Venezia Giulia come il resto d’Italia e del mondo sono chiamati a confrontarsi.

La necessità di gestire il patrimonio abbandonato e in crescente degrado è molto sentita e sta chiedendo alla comunità di trovare nuovi equilibri.

L’incontro proporrà diverse esperienze sul tema del riuso, della riprogettazione, rigenerazione e valorizzazione degli edifici o spazi abbandonati e dimenticati, provando ad evidenziare soluzioni e spunti realizzativi.

I relatori saranno

– Francesca Agostinelli (architetto, storica, critica e curatrice d’arte indipendente)

– Mauro Pascolini (Università di Udine)

– Federico Rossi (Associazione culturale Colonos)

– Alessandro Santarossa (Corde Architetti Associati)

– Stefano Tubaro (Fotografo)

Evento accreditato dall’Ordine Architetti di Udine in collaborazione con la Città di Codroipo (UD)

Iscrizioni sul portale servizi (ARUD1010)

CREDITI FORMATIVI: 2 CFP a fronte della partecipazione dell’intero evento.

Clicca qui per scaricare la locandina

7 Giugno