OAPPC Udine

INFO GENERALI INARCASSA

Inarcassa
Questa sezione dedicata a Inarcassa, nasce come strumento informativo per coloro che necessitino di avere delucidazioni inerenti la Cassa di Ingegneri e Architetti, l’intento è indirizzare l’associato verso il canale più corretto in base alle proprie esigenze. Inarcassa mette a disposizione di tutti una serie di utili strumenti informativi accessibili dalla sua Home Page tra cui:

  • Numero Verde del Centralino 0291979700;
  • Inarcassa risponde;
  • Inarcassa riceve;
  • Inarcassa ascolta.

In generale, per semplicità ed efficacia, al fine di ottenere rapidamente risposta ai propri quesiti previdenziali, si suggerisce di utlizzare il Call Center oppure lo strumento Inarcassa Risponde. Per maggiori informazioni si raccomanda la lettura dei seguenti approfondimenti e si rimanda alla pagina contenente tutti i contatti.

ALTRI INTERLOCUTORI

Per quanto concerne sia l’Ordine degli Ingegneri che l’Ordine degli Architetti di Udine, le rispettive Segreterie offrono altresì un servizio di raccolta di eventuali quesiti, in qualità di Nodo Periferico Inarcassa. Considerata tuttavia la vastità della materia trattata e il suo continuo aggiornamento le Segreterie, possono fornire solamente supporto per quanto concerne le informazioni di base. Si rimanda quindi per casi particolari ai links diretti con la Cassa sopra citati.

Inarcassa risulta strutturata in maniera tale da avere Delegati Provinciali su tutto il territorio Nazionale sia per la categoria degli Ingegneri che per quella degli Architetti. Dal forte legame tra questi due Ordini Provinciali, è nata appunto la volontà di istituire questa pagina informativa. Risulta attualmente in carica come Delegato della Provincia di Udine l’Arch. Michela Bosco.

PROCEDURE DA SEGUIRE PER RICHIESTA INFORMAZIONI

Si è riscontrato come talvolta non risulti chiara la procedura per mettersi in contatto con Inarcassa in merito alla propria posizione. Si riportano quindi alcune semplici istruzioni:

  1. Contattare Inarcassa con gli strumenti messi a disposizione dalla stessa accessibili dalla sua Home Page. Il naturale interlocutore dell’associato è Inarcassa stessa, gli strumenti messi a disposizione dovrebbero essere i primi ad essere usati per eventuali chiarimenti;
  2. Qualora non sia stato possibile risolvere la propria situazione con gli strumenti dedicati, chiedere informazioni presso la Segreteria dell’Ordine;
  3. Infine sarà possibile contattare i Delegati della propria Provincia e categoria professionale. Questi risponderanno principalmente mezzo mail e telefono, qualora se ne riscontrasse la necessità sarà eventualmente facoltà del Delegato fissare un ricevimento presso la Sede dell’Ordine. Per inoltrare la richiesta è necessario allegare la delega.