OAPPC Udine

Firma Digitale

Il CNAPPC ha stipulato un contratto con la Società Arubapec anche per la fornitura della firma digitale.
La firma digitale è un sistema di autenticazione di documenti digitali equivalente, a termini di legge, alla firma autentica su carta che consente quindi di attestare per un documento così sottoscritto:

  • l’autenticità: certezza dell’identità del sottoscrittore;
  • la paternità: l’impossibilità che il firmatario disconosca il documento sottoscritto;
  • l’integrità: la certezza che il documento non sia stato modificato dopo essere stato firmato digitalmente;
  • non ripudio: riconducibilità al titolare del dispositivo di firma, salvo che venga data prova contraria;
  • valore legale: il documento informatico sottoscritto con firma elettronica qualificata o firma digitale soddisfa il requisito legale della forma scritta se formato nel rispetto delle regole tecniche stabilite ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. n. 82/2005 che garantiscono l’identificabilità dell’autore e l’integrità dl documento.
Si indicano di seguito i codici, relativi alla sopracitata convenzione, che permettono agli iscritti di beneficiare di condizioni vantaggiose per l’acquisto o rinnovo dei servizi di Firma Digitale Aruba.
Ricordiamo che i costi sotto riportati sono IVA esclusa e che la durata dei certificati di Firma Digitale e Remota è 3 anni.
Alla scadenza i professionisti potranno liberamente decidere se rinnovare o meno il servizio.

Per acquistare il servizio sul portale www.pec.it l’Iscritto dovrà utilizzare i codici convenzione sotto riportati:
CNSCNA13 per la Firma Digitale
Codice riservato per la Firma Remota (contattare la segreteria)

La Firma Digitale CNSCNA13: (caratteristiche)

  • è emessa su smart card;
  • contiene il certificato di firma digitale intestato al richiedente con il titolo professionale e i dati di appartenenza all’Ordine Professionale;
  • contiene il certificato di autenticazione CNS;
  • può essere utilizzata solo da PC;
  • per il suo utilizzo necessita di un lettore e del software Aruba Key o Aruba Sign.

La firma digitale è necessaria per firmare digitalmente i documenti mentre il certificato CNS per autenticarsi ai portali.

La Firma Remota: (caratteristiche)

  • fornisce solo il certificato di firma digitale intestato al richiedente
  • non contiene né il titolo, né i dati dell’Ordine Professionale, né il certificato di autenticazione CNS;
  • può essere utilizzata da PC o da smartphone;
  • per il suo utilizzo necessita di un generatore di codici OTP (app Aruba OTP o dispositivo OTP Display) e di un software per firmare (Aruba Sign da PC o app Aruba Firma da smartphone), quindi niente card né lettore.

Gli articoli acquistabili con il codice CNSCNA13 per la Firma Digitale sono:

  • Smart Card CNS con Aruba Key Card Reader (lettore con fessura laterale) – € 53,00
  • Smart Card CNS con lettore da tavolo – € 25,00
  • Spese di spedizione – € 8,00

La convenzione CNSCNA13 consente il rinnovo del certificato su stesso supporto (quindi sulla card in uso) al costo di € 16,00.

Novità: con la convenzione CNSCNA13 si introduce, per l’Iscritto, la possibilità di effettuare il riconoscimento mediante una delle seguenti modalità e di ricevere la Firma Digitale direttamente al suo domicilio:

  • Webcam
  • Firma Digitale
  • Firma Remota
  • Tessera sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Carta d’identità elettronica (CIE)

Gli articoli acquistabili con il codice (contattare segreteria) per la Firma Remota sono:

  • Firma Remota con dispositivo OTP Display – € 40,00 (spedizione inclusa)
  • Firma Remota con OTP mobile – € 28,00 (non prevede spedizione)

Si ricorda che la Firma Remota non contiene né il titolo né i dati dell’Ordine Professionale.
Per maggiori informazioni sull’attivazione e l’utilizzo del servizio, consultare le guide online disponibili al seguente link: https://guide.pec.it/firma-remota.aspx

In riferimento al seguente codice convenzione precisiamo che:
il codice convenzione CNAPPC1579 resta attivo solo per i rinnovi su stesso supporto (quindi sulla card in uso) al costo di €16,00. Non sarà più possibile effettuare nuovi acquisti con il suddetto codice, l’Iscritto potrà utilizzare il codice convenzione CNSCNA13;

Recapiti di assistenza dedicati all’Iscritto:
tel. 0575 0505 (h24)
ticket https://assistenza.aruba.it/home.aspx

 

< torna alla modulistica / servizi