News - Ordine Architetti Udine

17
Ott

LE POLIZZE DI RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DI TUTELA PENALE: COME DEVONO ESSERE. IL CONSIGLIO DI DISCIPLINA TRA OBBLIGHI NORMATIVI E NOVITÀ

GIOVEDÌ 8 NOVEMBRE 2018

14.30 – 18.30

ENAIP, Via L. Da Vinci 27, PASIAN DI PRATO

 

Iscrizione: piattaforma Imateria

Codice evento: ARUD16102018155648T10CFP00400

Crediti: 4 c.f.p. obbligatori derivanti da attività di aggiornamento sui temi della Deontologia. Si ricorda che è necessario presenziare sino alla fine del seminario, dibattito compreso.

In considerazione del numero limitato di posti disponibili e nel rispetto dei colleghi interessati in lista dʼattesa, Vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta quanto prima accedendo su Im@teria, nello spazio “i miei corsi”, cliccando sul titolo dellʼevento e in seguito su “elimina iscrizione”.

Clicca qui per scaricare la locandina.

 

17
Ott

LA COSTRUZIONE DEI SACRARI GERMANICI IN ITALIA (1936-1942): IDEE PER LA LORO VALORIZZAZIONE

SABATO 20 OTTOBRE 2018

09.45 – 13.30 / 15.00 – 18.00

SALA DELLE SCUOLE DI PINZANO, Via Tagliamento 25, PINZANO AL TAGLIAMENTO (PN)

 

Evento organizzato dalla Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Comune di Pinzano al Tag.to.

 

Iscrizione: piattaforma

Crediti: 3 c.f.p per la partecipazione alla prima sessione

Codice evento: FAFR15102018144051T03CFP00300

In caso di impossibilità di partecipazione all’evento, procedere dall’area riservata della piattaforma, con la cancellazione della prenotazione per mezzo dell’apposito tasto Elimina iscrizione.

Clicca qui per scaricare la locandina.

17
Ott

MOSTRA: “ADAGIO. UNO: IL GIOIELLO CONTEMPORANEO E L’ARTE VISIVA SI INCONTRANO”

FINO AL 20 OTTOBRE 2018

MAKE SPAZIO ESPOSITIVO, PALAZZO MANIN, Via Manin 6/A, UDINE

 

MAKE porta a Udine, in anteprima assoluta, “Adagio. Uno” di Alice Brazzit e Letizia Maggio.. Un progetto che avrà il suo esordio nel capoluogo friulano, per essere poi ospitato in altre città italiane ed estere, e che unisce diverse forme espressive in un percorso che parte dalla forma (il gioiello contemporaneo), per diventare immagine (la fotografia) e poi trasformarsi in movimento (video installazione).

Alice Brazzit, pordenonese, trasferita a Barcellona, dove attualmente vive, lavora tra Italia e Spagna come fotografa e videomaker freelance, in diversi settori e progetti, alcuni di natura strettamente artistica, altri di natura commerciale, prestando una particolare cura al racconto e alla poetica dell’immagine.
Letizia Maggio, designer di gioielli contemporanei, dopo aver arricchito la sua formazione in campo artistico attraverso corsi di oreficeria con artisti di fama internazionale, ha tradotto tutto quanto appreso in ricerca sui materiali e sui linguaggi del gioiello contemporaneo. I suoi lavori, micro opere in cui si fondono scultura, pittura e linguaggio installativo, sono noti in campo internazionale e vengono presentati in diverse gallerie in Italia e all’estero.
La video installazione sarà curata dalla stessa Alice Brazzit in collaborazione con l’artista multimediale Alberto Biasutti.
Ad interpretare i linguaggi delle due artiste, la giapponese Megumi Isono, personaggio poliedrico dalle tante sfumature e modella d’eccezione per questo progetto.

Con la partecipazione del MuDeFri, Museo del Design del Friuli Venezia Giulia.
Nell’occasione si potranno degustare i drink gentilmente offerti da The Winefathers e dal Gin di Fred Jerbis.

Link utili: www.makepalazzomanin.it https://www.facebook.com/MAKEspazioespositivo/

Clicca qui per scaricare la locandina.

17
Ott

CAPIRE GLI IMPIANTI, ESEMPI DI MODELLIZZAZIONE ENERGETICA

MARTEDÌ 23 OTTOBRE 2018

09.00 – 18.00

ASTORIA HOTEL ITALIA, Piazza XX Settembre 24, UDINE

 

Il corso si configura come una guida all’analisi dei servizi energetici di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Per creare correttamente il modello energetico di un impianto (al fine di una Legge 10, un APE o una diagnosi) è necessario:
— decodificare gli schemi impiantistici (se presenti) o identificarli con un sopralluogo;
— recuperare le informazioni sul sistema di generazione (caldaia, pompa di calore, pannello solare, stufa a pellet, ecc.);
— ricreare nel software di calcolo la configurazione dell’impianto;
— analizzare in modo critico i risultati della simulazione e verificare che sia tutto corretto.

L’obiettivo del corso è quello di presentare una serie di configurazioni impiantistiche via via più complicate e verificare assieme al relatore come procedere con l’analisi energetica.

 

Costo: 94,00 euro quota riservata ai soci Anit e agli iscritti all’OAPPC della Provincia di Udine.

Iscrizione: https://www.anit.it/prodotto/corsi/capire-gli-impianti-2/

Crediti: 8 c.f.p.

Clicca qui per scaricare la locandina.

17
Ott

CORSO BASE 120 ORE DI SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI FINALIZZATO ALLA ISCRIZIONE DEI PROFESSIONISTI NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL’INTERNO (D.M. 5 agosto 2011, art.4)

DAL 23 OTTOBRE 2018 A MARZO 2019

MARTEDÌ E GIOVEDÌ 14.30 – 18.30 

ORDINE DEGLI INGEGNERI, Prato della Fiera 23, TREVISO

 

L’Ordine Architetti PPC della provincia di Treviso in collaborazione con l’Ordine Ingegneri di Treviso ha organizzato il corso base di specializzazione che consente l’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno e quindi li autorizza al rilascio delle certificazioni e delle dichiarazioni di cui al comma 4, dell’art. 16, del D.Lgs 8 marzo 2006 n. 139, alla redazione dei progetti elaborati con l’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio.

La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio e non potranno, pertanto, essere ammessi a sostenere l’esame finale i discenti che avranno maturato assenze superiori al 10% delle ore complessive di durata del corso stesso.

 

Costo: la quota di partecipazione è indicativamente di 750,00 euro (Iva esclusa), sarà comunicato l’importo esatto a chiusura delle iscrizioni, in base al numero dei partecipanti. Il costo dell’esame sarà definito in prossimità del termine del corso. L’acconto di 300,00 euro dovrà essere versato al momento della conferma di avvio del corso da parte della segreteria.

Iscrizioni: www.ordinearchitettitreviso.it entro il 17.10.2018 e inviando all’Ordine via mail all’indirizzo info@treviso.archiworld.it la scheda di iscrizione Clicca qui per scaricarla.

Crediti: 20 c.f.p.

Clicca qui per scaricare il programma.

Si ricorda agli iscritti partecipanti, di far pervenire a questa Segreteria (e p.c. al Comando dei Vigili del Fuoco di Udine) la domanda di iscrizione (con marca da bollo da 16,00 euro) del professionista nell’Elenco del Ministero dell’Interno.

 

17
Ott

CORSO BASE SULLE VALUTAZIONI IMMOBILIARI BASATO SUGLI STANDAR INTERNAZIONALI IVS

MARTEDÌ 23 E 30 OTTOBRE, 6/13 E 20 NOVEMBRE 2018;

09.00 – 14.00

AULA GENERALI DEL MIB – SCHOOL OF MANAGEMENT, Largo Caduti Nassirya 1, TRIESTE

 

Corso organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Trieste che si articola in 5 giornate (3 lezioni teoriche e 2 lezioni pratiche) e mette a disposizione dei partecipanti le conoscenze di base necessarie per redigere, o semplicemente saper leggere, in maniera corretta i Rapporti di Valutazione Immobiliare (Perizie di stima) che rispondono ai criteri di trasparenza e scientificità richiesti dalle attuali normative internazionali, in applicazione agli International Valuation Standards (IVS), dagli European Valuation Standards (EVS), dal Codice di Tecnoborsa e dalle Linee Guida dell’A.B.I. e come anche richiesto in Italia dalla norma di settore UNI 11558:2014.
Inoltre fornisce la possibilità ai partecipanti di poter accedere, al termine del percorso formativo, alla procedura di certificazione delle proprie competenze professionali sulle valutazioni immobiliari con società terze ISO/IEC 17024.

Si evidenzia che il corso è finanziato dalla L.R. 13/2004 ed è quindi RISERVATO ai prestatori di attività professionali ordinistiche e non ordinistiche, esercitate in forma individuale, associata o societaria che esercitano l’attività con sede legale ed operativa nella Regione Friuli Venezia Giulia. Pertanto gli iscritti che risultano essere lavoratori dipendenti non possono partecipare al suddetto corso.

 

Docente: geom. Marco de Carli, libero professionista ed esperto valutatore immobiliare europeo certificato UNI 11558:2014.

Costo: 180,00 euro (IVA compresa)

Iscrizione: Le pre-iscrizioni vanno effettuate  compilando il modulo all’indirizzo https://ordineingegneri.ts.it/corso-base-ivs/

Eventuali disdette o rinunce vanno comunicate entro e non oltre il 16 ottobre 2018.

Qualora il corso venga attivato, le pre-iscrizioni, in mancanza di disdetta o rinuncia, comportano automaticamente l’iscrizione al corso e il pagamento della quota di iscrizione.

Le iscrizioni rimangono comunque aperte fino al 23 ottobre (o fino ad esaurimento dei posti disponibili).

La mancata partecipazione al corso comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

Il pagamento va effettuato solo dopo aver ricevuto la comunicazione di avvio del corso alle seguenti coordinate bancarie.

Crediti: 40 c.f.p.

Clicca qui per scaricare la locandina.

17
Ott

LA PROTEZIONE ATTIVA E PASSIVA ANTINCENDIO E I SISTEMI DI SEGNALAZIONE VOCALE D’ALLARME. LA SCELTA E LA PROGETTAZIONE NELL’AMBITO DELLA NORMATIVA VIGENTE

MARTEDÌ 23 OTTOBRE 2018

14.30 – 18.30

MIB TRIESTE, SALA CONVEGNI “GENERALI”, Largo caduti di Nassirya, 34128 TRIESTE

 

Evento organizzato dall’Associazione Prevenzione Incendi Italia e  EBAFoS, con il Patrocinio del Collegio Provinciale Geometri di Trieste e Collegio dei Periti Industriale di Trieste.

Iscrizione: https://www.prevenzioneincenditalia.it/prossimi-eventi/443-seminario-tecnico-prevenzione-incendi.html

Clicca qui per scaricare la locandina.

17
Ott

VISTA CASA VI FORMA

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE 2018

14.15 – 17.30

SPAZIO ESPOSITIVO HOME DESIGN INVISTA, CENTRO COMMERCIALE CITTÀ FIERA, INGRESSO SUD, MARTIGNACCO

 

Continuano i seminari dedicati alla formazione teorico culturale degli architetti. Alcune aziende presenti all’interno dello spazio espositivo Homedesign Invista, tramite i loro relatori, e i professionisti del settore, spiegheranno le varie tecniche e i vari materiali presenti nel mondo dell’architettura. Il corso mira a dare gli strumenti per far conoscere le nuove tecnologie, i nuovi prodotti presenti nel mondo dell’architettura, dalla costruzione alla fornitura alla posa.

Iscrizione: commerciale@bmeditore.com entro il 20 Ottobre 2018

Crediti: 3 c.f.p.

Clicca qui per scaricare la locandina.

 

17
Ott

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RSPP/ASPP E CSP/CSE: “LA PSICOLOGIA ENTRA IN CANTIERE”

VENERDI’ 26 OTTOBRE 2018

14.30 – 18.30

Evento frontale: ORDINE ARCHITETTI P.P.C., Prato della Fiera 21, TREVISO
In WEBINAR: in diretta sulla piattaforma dell’Ordine www.archlearning.it

 

Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP e CSP/CSE finalizzato al mantenimento dei requisiti (D. Lgs. 81/2008 integrato e corretto dal D.Lgs. 106/2009 – Accordo Stato Regioni Province autonome Trento e Bolzano 07.07.2016)

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Treviso ha organizzato un corso di aggiornamento per RSPP-ASPP e CSP-CSE, la cui partecipazione è aperta a tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori anche non abilitati CSP CSE RSPP e ASPP con riconoscimento di 4 ore di aggiornamento.

Dopo una riflessione sul ruolo del professionista nella diffusione della cultura della sicurezza, il corso si focalizza sul ruolo operativo dell’architetto e sugli elementi che, in modo diretto o indiretto, possono influire sulla corretta/scorretta comunicazione in cantiere e quindi sulle condizioni di sicurezza dello stesso e sulle richieste che vengono poste ai soggetti intervenenti (presentazione di documenti quali POS, PIMUS, RICHIESTE AGLI ENTI etc.).

 

Costo sia per evento frontale sia per webinar: 30,00 euro +iva (tot. 36,60 euro)

Iscrizioni: sul sito dell’Ordine www.ordinearchitettitreviso.it alla pagina dell’Aggiornamento professionale continuo.

Crediti: 4 c.f.p.

Clicca qui per scaricare la locandina.

17
Ott

FORMAZIONE ALL’UTILIZZO DI SUAP IN RETE

VENERDÌ 26 OTTOBRE 2018

09.30 -12.30

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI GORIZIA, Sala della Torre, Via Carducci 2, GORIZIA

 

Evento organizzato dall’Ordine degli Architetti di Gorizia in collaborazione con il Centro di competenza regionale per la semplificazione.
L’incontro ha l’obiettivo di illustrare i concetti generali e i requisiti di funzionamento di “SUAP in rete”, il sistema telematico più utilizzato al momento, in Regione, per l’invio delle pratiche relative ad attività ed impianti produttivi.
Sul sistema regionale si appoggiano 159 dei 215 Comuni della Regione della regione e delle Unioni Territoriali Intercomunali.

 

Iscrizione: piattaforma ImateriaPRESENTARSI CON FOGLIO DI CHECK IN- CHECK OUT.

Codice evento: ARGO10102018124405T03CFP00300

Crediti: 3 c.f.p.

Clicca qui per scaricare la locandina e Clicca qui per scaricare la presentazione del Centro di competenza regionale per la semplificazione.