News - Ordine Architetti Udine

21
Giu

VISTA CASA VI FORMA

GIOVEDÌ 19 LUGLIO 2018

14.30 – 17.45

SPAZIO ESPOSITIVO HOME DESIGN INVISTA, CENTRO COMMERCIALE CITTÀ FIERA, INGRESSO SUD 3, MARTIGNACCO

 

Alcune aziende presenti all’interno dello spazio espositivo Homedesign InVista, tramite i loro relatori e i professionisti del settore, spiegheranno le varie teniche e i vari materiali presenti nel mondo dell’architettura.

Il seminario mira a dare gli strumenti per far conoscere le nuove tecnologie, i nuovi prodotti presenti nel mondo dell’architettura, dalla costruzione, alla forniture e alla posa.

 

Crediti: 3 c.f.p.

Iscrizioni: commerciale@bmeditore.com

Clicca qui per scaricare la locandina.

20
Giu

OBBLIGHI CONNESSI ALLA FORMAZIONE CONTINUA, TRIENNIO 2017 -2019

Ricordiamo a tutti gli iscritti che il 1 Gennaio 2017 è iniziato il secondo triennio formativo che terminerà il 31 Dicembre 2019.

 

Clicca qui per scaricare la circolare.

20
Giu

LA PROTEZIONE DEL DATO PERSONALE NEGLI STUDI DI ARCHITETTURA

MERCOLEDÌ 27 GIUGNO 2018

17.00 – 19.00

ENAIP, Via L. Da Vinci 27, PASIAN DI PRATO

 

Il Seminario ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una conoscenza generale sui principi della nuova disciplina del Regolamento UE n.2016/679 (General Data Protection Regulation – GDPR) e sulle preferibili strategie organizzative per la condivisione e conservazione digitale dei dati personali di Clienti/fornitori, collaboratori/dipendenti negli studi di architettura.

 

Iscrizione: piattaforma Im@teria.

Il codice corso: ARUD12062018124839T10CFP00200

Crediti: 2 c.f.p. obbligatori derivanti da attività di aggiornamento sui temi della Deontologia.

Si ricorda che è necessario presenziare sino alla fine del seminario, dibattito compreso.

“In considerazione del numero limitato di posti disponibili e nel rispetto dei colleghi interessati in lista d’attesa, Vi invitiamo ad effettuare eventuale disdetta quanto prima accedendo su Im@teria, nello spazio “i miei corsi”, cliccando sul titolo dell’evento e in seguito su “elimina iscrizione”.

Clicca qui per scaricare la locandina

20
Giu

DM 26 GIUGNO 2015 – VISURA APE – AVVIO NUOVO SERVIZIO REGIONALE SIRAPE FVG IL 20 GIUGNO 2018

Per far fronte agli obblighi imposti alle Regioni dal DM 26 giugno 2015 recante “Adeguamento del decreto del Ministero dello sviluppo economico 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” e in particolare dagli articoli 5 e 6 che prevedono sia alimentata per via telematica la banca dati nazionale, denominata SIAPE, per la raccolta dei dati relativi agli APE è stato costituito con Insiel spa il nuovo Sistema Informativo Regionale Attestati di Prestazione Energetica (SIRAPE)

Il nuovo SIRAPE sostituirà totalmente l’attuale soluzione Catasto APE, consentendo la firma digitale dell’attestato.
Con la presente si informa che il 20 giugno 2018 viene attivato il nuovo Servizio Regionale per il deposito e la visura degli Attestati di Prestazione Energetica SIRAPE FVG (https://sirape.regione.fvg.it/), sostituendo l’attuale servizio applicativo Catasto APE che sarà dismesso il 15 giugno 2018.
Il deposito degli APE su SIRAPE FVG sarà possibile esclusivamente tramite upload del file xml esteso, contenente oltre i dati dell’APE anche i dati di input necessari per il calcolo della prestazione energetica dell’edificio, firmato digitalmente.
Si ricorda che per utilizzare il nuovo servizio è necessario che i professionisti completino la procedura di Registrazione sul sito dedicato al più presto, anche in considerazione del tempo necessario alla verifica dei dati inseriti per ottenere l’accreditamento, e quindi l’accesso all’area riservata di SIRAPE FVG per il deposito e la visura degli APE.

L’accesso dei Soggetti accreditati a SIRAPE FVG può avvenire via:
• SPID – sistema nazionale di login (scelta consigliata)
• LoginFVG con modalità standard o avanzata
A partire dal 15 giugno ore 13:00 non sarà più possibile utilizzare l’attuale Catasto APE e, per motivi tecnici, dal 15 giugno ore 13:00 al 20 giugno 2018 ore 9:00 non sarà possibile effettuare depositi e visure degli APE.

Per ulteriori informazioni e maggior approfondimento: si rimanda al sito EnergiaFVG-APE (http://www.insiel.it/cms/soluzioni-e-servizi/EnergiaFVG-APE/ )

20
Giu

MODIFICA DELLA MODULISTICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI PREVENZIONE INCENDI

Modifica della modulistica per la presentazione delle istanze di Prevenzione Incendi prevista nel decreto del Ministero dell’Interno 7 agosto 2012.

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Udine,  comunica che l’ufficio per la prevenzione incendi e rischio industriale della Direzione Centrale per la prevenzione e sicurezza tecnica del Ministero dell’Interno, dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha recentemente modificato la modulistica normalmente utilizzata nella attività di prevenzione incendi. L’utilizzo della nuova modulistica sarà obbligatorio a partire dall’11 giugno 2018.
La nuova modulistica è già stata pubblicata ed è presente nell’apposita sezione del sito istituzionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco al seguente percorso: www.vigilfuoco.it / Prevenzione e Sicurezza / Prevenzione Incendi / Servizi di Prevenzione Incendi / Area pubblica / Modulistica. Oppure al seguente indirizzo: http://www.vigilfuoco.it/aspx/Page.aspx?IdPage=737
Attualmente è pubblicata in formato pdf in attesa di essere pubblicata anche in formato editabile.

Clicca qui per scaricare la comunicazione del Ministero dell’Interno, dipartimento Vigili del Fuoco.

20
Giu

MASTER DI II LIVELLO: ARCHITETTURA E ARTI PER LA LITURGIA

Il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma ha il piacere comunicare che il prossimo 11 ottobre 2018 avrà inizio il Master biennale di II livello in “Architettura e Arti per la Liturgia”,

Il Master si propone di offrire un’alta specializzazione postuniversitaria relativa all’edificio chiesa, ovvero approfondire la comprensione del cos’è una chiesa incentrando l’attenzione sulla sua struttura simbolica e quella funzionale, cioè sul fondamento imprescindibile per la successiva progettazione. Si tratta di un “cos’è” esplicitato da una costituzione ecclesiologica che, a differenza del come si fa, non può essere sottoposta ad alcuna libera interpretazione personale. Di conseguenza, il programma considera già acquisita la necessaria e attinente preparazione universitaria, per affrontare invece il primario ambito biblico, teologico e liturgico, al servizio del quale l’architettura e le arti pongono la loro strumentazione, e non viceversa. In tal senso, quel per contenuto nel titolo diventa quanto mai emblematico.

Per informazioni: http://www.anselmianum.com/programmi/architettura-e-arti-per-la-liturgia

Clicca qui per scaricare la locandina

20
Giu

FORMAZIONE ALLA CONSULTAZIONE DEL PPR – FVG ATTRAVERSO IL WEBGIS

Il Piano paesaggistico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è stato approvato con DPR n. 0111/Pres/2018, pubblicato sul supplemento al BUR n. 25/2018 ed è efficace dal 10 maggio 2018.

La Regione avvia la “Formazione alla consultazione del PPR-FVG attraverso il WEBGis”, programmando due incontri destinati prioritariamente ai tecnici e istruttori di comuni e UTI e a tutti i fruitori della piattaforma Webgis del PPR-FVG.

Si può partecipare scegliendo una delle due date in calendario:

21/06/2018 ore 10:00 – 12:30 Sala Predonzani – Piazza Unità d’Italia, Trieste. ULTIMI POSTI DISPONIBILI

3/07/2018 ore 10:00 presso la sala Pasolini della sede della Regione di Udine.

E’ richiesta l‘iscrizione on line al link per la seda di  Trieste e al link per la sede di Udine.

20
Giu

NEL TEMPO, PROGETTO ARTISTICO DI VALORIZZAZIONE URBANA

GIOVEDÌ 21 GIUGNO 2018

DALLE ORE 17.00

CASA CAVAZZINI, MUSEO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, UDINE

 

Gli artisti Ba Abat, Alfonso Firmani, Paolo Furlanis, Elisabetta Novello, Massimo Poldelmengo, Anna Pontel, Carlo Vidoni incontreranno il pubblico per raccontare il loro progetto “Nel Tempo” attualmente in esposizione presso Casa Cavazzini – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine.

Clicca qui per scaricare la locandina.

20
Giu

MOSTRA: COORDINATE DI DESIGN

FINO AL 23 GIUGNO 2018

GALLERIA TINA MODOTTI, EX MERCATO DEL PESCE, UDINE

 

La delegazione ADI Fvg intende dare visibilità ai prodotti selezionati all’ADI Design Index 2017 attraverso una mostra dal titolo “Coordinate di Design”, allestita presso la prestigiosa sede espositiva “Galleria Tina Modotti“ (ex Mercato del Pesce) nel centro storico di Udine. L’iniziativa è stata prevista quale anticipazione alla premiazione del XXV Compasso d’Oro (programmata a Milano il prossimo 20 giugno) per celebrare tutti i prodotti/progettisti selezionati che concorrono al premio e rappresentano l’eccellenza di design della nostra regione. La mostra sarà inaugurata giovedì 14 giugno e resterà aperta ai visitatori nei giorni 15-16/21-22-23 giugno.
La progettazione dell’allestimento della mostra è stata oggetto di studio degli studenti del 2° anno di Graphic Design dell’Accademia di Belle Arti di Udine “G.B. Tiepolo”, coordinati dalla docente Sylva Gortana per il corso di “Progettazione di allestimento”. La grafica della mostra è invece coordinata dal noto graphic designer Roberto Duse.

 

Clicca qui per scaricare la locandina.

20
Giu

MOSTRA: PADRI E FIGLI

FINO AL 7 OTTOBRE 2018

23 GIUGNO 2018

DALLE 11.00: VISITA GUIDATA

C/O CASA DELLE ESPOSIZIONI, ILLEGIO, TOLMEZZO

 

La 15esima mostra internazionale di Illegio avrà come tema: la paternità, riuscita, imperfetta o assente, umana e divina; la sua essenza, la sua crisi, la sua riscoperta. Un tema meditato attraverso 60 opere d’arte italiane ed europee, con alcuni inediti, grandi capolavori e firme eccellenti, partendo dai cicli narrativi su cui è fondata la civiltà occidentale: la mitologia classica, la Sacra Scrittura, le vite dei santi, la letteratura cavalleresca e romantica, il teatro e la poesia.

 

Costo: 8,00 euro

Clicca qui per scaricare la locandina.