News - Ordine Architetti Udine

7
Dic

RILASCIO FEEDBACK OBBLIGATORIO SU IM@TERIA PER EVENTI FORMATIVI DEGLI ENTI TERZI

Si segnala ai numerosi colleghi che hanno frequentato attività formative erogate dagli Enti terzi in modalità tradizionale o webinar, che nelle procedure di accreditamento è sempre obbligatorio compilare tramite Im@teria il Feedback dello specifico evento, esprimendo un’articolata valutazione di facile compilazione; la mancata effettuazione di tale procedura condiziona il riconoscimento dei CFP e l’Ordine non può che prendere atto della situazione.
Si invitano pertanto gli iscritti a verificare la propria posizione su Im@teria, nella sezione “I miei corsi”, controllando se ci sono eventi con la dicitura “Feedback mancante” e di portare a termine le procedure di valutazione eventualmente inevase entro il 07 gennaio 2019.

Clicca qui per scaricare le istruzioni.

7
Dic

CHIUSURA SEGRETERIA PER FESTIVITÀ NATALIZIE

Si comunica che la Segreteria dell’Ordine resterà chiusa per le festività natalizie da lunedì 24 Dicembre 2018 a venerdì 4 Gennaio 2019 compresi.

7
Dic

MANIFESTAZIONI PER IL VENTENNALE DELL’ ISCRIZIONE DI AQUILEIA ALLA LISTA DEL PATRIMONIO MONDIALE UNESCO

VENERDÌ 7 DICEMBRE 2018

ORE 17.00

PALAZZO MEIZLIK, Via Popone, AQUILEIA

Inaugurazione II rassegna dei presepi “Presepi a Grado e Aquileia” – Aquileia: magia dei presepi e inaugurazione della mostra: “Aquileia nelle vecchie cartoline”.

 

SABATO 8 DICEMBRE 2018

ORE 11.00

SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI AQUILEIA, Piazza Garibaldi 7, AQUILEIA

Cerimonia per il ventennale dell’iscrizione di Aquileia alla lista del Patrimonio Mondiale Unesco.

 

DOMENICA 9 DICEMBRE 2018

ORE 18.00

PIAZZA CAPITOLO E SALA ROMANA

Spettacolo teatrale “Aquileia e il segreto dei Lari” (Teatro del Leone FVG).

Clicca qui per scaricare il programma completo.

7
Dic

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: ADEMPIMENTI E OPPORTUNITA’ PER INGEGNERI E ARCHITETTI

VENERDÌ 7 DICEMBRE 2018

10.00 – 13.00

SALA CONGRESSI L. DA VINCI – BLOCCO A, Via Salaria 229, ROMA

O MODALITÀ WEBINAR

 

Evento riservato agli iscritti ad Inarcassa e alla Fondazione.

Verrà data risposta a tutti i quesiti che perverranno all’indirizzo info@fondazioneinarcassa.it entro le ore 12:00 del 3 dicembre 2018. Prima di formulare il quesito si invita alla consultazione della sezione “Fatture e Corrispettivi – Assistenza on line” sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Crediti: 3 c.f.p.

Per informazioni: https://fondazionearching.it/-/formazione-continua

Clicca qui per scaricare il programma.

 

 

7
Dic

VISITA GUIDATA MUca E CANTIERI NAVALI DICEMBRE – GENNAIO 2019

SABATO 15 DICEMBRE 2018

SABATO 12, 19 E 26 GENNAIO 2019

SABATO 2 FEBBRAIO 2019

DALLE ORE 10.00

MUSEO DELLA CANTIERISTICA E CANTIERI NAVALI, Via del Mercato 3, PANZANO (MONFALCONE)

 

Continua la preziosa collaborazione fra il Comune di Monfalcone e la Società Fincantieri, rinnovando gli appuntamenti per la visita guidata al MuCa e allo stabilimento.

Le visite partono dal Museo della Cantieristica alle ore 10.00 nelle giornate indicate, proseguendo poi all’interno dello stabilimento in pullman, per una durata complessiva di circa due ore di attività.

 

Costo: 5,00 Euro

Iscrizione: obbligatoria la PRENOTAZIONE TELEFONICA allo 0481 494280 entro le ore 12.00 del giovedì precedente alla giornata di visita.
L’Ufficio URP provvederà a confermare la possibilità di partecipazione in base alla disponibilità dei posti.
(E’ possibile richiedere la verifica delle disponibilità anche via mail all’indirizzo: urp@comune.monfalcone.go.it)

 

Clicca qui per scaricare la locandina.

7
Dic

VISITA ALLA CHIESA DELLA PRESENTAZIONE DI MARIA AL TEMPIO DETTA “DELLE ZITELLE”

DOMENICA 16 DICEMBRE 2018

DALLE ORE 10.30

COMPENDIO DELLE ZITELLE, Via Zanon 10, UDINE

 

Per augurare a tutti i volontari ed iscritti FAI di trascorrere in serenità le festività natalizie, la delegazione FAI di Udine vi invita ad un appuntamento imperdibile: sarà possibile visitare la Chiesa della Presentazione di Maria al Tempio detta “delle Zitelle” e la annessa “sala del primo fuoco” con una guida d’eccezione. La dott.ssa Elisabetta Francescutti, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia ci accompagnerà alla scoperta di uno dei gioielli nascosti della nostra città.

Seguirà un brindisi augurale presso la stessa struttura di Via Zanon con degustazione di vini e formaggi locali con il contributo della Azienda Vinicola Antonutti e della Latteria di Trivignano.

Iscrizioni: entro il giorno 12 dicembre mandando un’email a udine@delegazionefai.fondoambiente.it

Contributo consigliato a favore del FAI a partire da 3 euro che verrà devoluto ai territori alluvionati del Friuli Venezia Giulia.

7
Dic

PASSEGGIATA CON IL NASO ALL’INSÙ. IL NATALE LUMINOSO E SOLIDALE DI CONFCOMMERCIO

SABATO 29 DICEMBRE 2018

10.00 – 18.00

CASETTA DI CONFCOMMERCIO, Piazzetta del Lionello, UDINE

 

Il FAI – da sempre si occupa di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano lavorando per raggiungere tre principali obiettivi: prendersi cura di luoghi speciali del nostro paese, educare alla conoscenza ed all’amore dei beni storico-artistici e paesaggistici d’Italia e vigilare sulla tutela del patrimonio paesaggistico italiano. Proprio in base a questi principi la Delegazione FAI di Udine aderisce con entusiasmo all’iniziativa “Il Natale luminoso e solidale di Confcommercio”.

I volontari saranno presenti presso la casetta allestita per l’occasione in piazza Lionello angolo Via Cavour ed accompagneranno i visitatori in un percorso “con il naso all’insù” in centro città con partenza ogni mezz’ora (es. 10.00, 10.30, 11.00, 11.30 ecc…). I tour sono a libera adesione con un contributo consigliato a partire da 3 euro che verrà devoluto a favore dei territori del Friuli Venezia Giulia colpiti dai recenti eventi alluvionali.

7
Dic

CORSO BASE PER COORDINATORI SICUREZZA

CORSO PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI AI SENSI DEL D.LGS. 81/2008 E S.M.I (120 ORE)

CORSO POSTICIPATO AL 24 GENNAIO 2019

16.00 – 20.00

ENAIP F.V.G., Via L. Da Vinci 27, PASIAN DI PRATO

 

I contenuti della seguente attività formativa sono rispondenti a quanto previsto dal Testo Unico in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.

L’obiettivo è formare le figure professionali (Coordinatori della sicurezza) previste dalla legislazione sulla sicurezza nei cantieri temporanei e/o mobili (Titolo IV del D.Lgs. 81/08) trasferendo competenze in materia di redazione e gestione dei Piani di Sicurezza e Coordinamento, Fascicolo tecnico e dei rapporti con le imprese esecutrici.
L’impostazione metodologica del corso privilegia un approccio di tipo tecnico alle problematiche affrontate, dando l’opportunità di verificare in aula le implicazioni operative e gestionali legate alle attività quotidiane di lavoro.

 

Costo: 920,00 euro.

Iscrizione: Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione e la locandina.

Crediti: 20 c.f.p. previo superamento dell’esame finale.

 

7
Dic

MOSTRA: ARTE NEI TRANSATLANTICI, UN VIAGGIO NELLA BELLEZZA, NELL’INNOVAZIONE E NEL LAVORO

FINO AL 30 GENNAIO 2019

MUSEO DELLA CANTIERISTICA, MONFALCONE

 

L’esposizione è articolata in 3 sezioni:

I Grandi artisti del Novecento: Baj, Fini, Fiume, Lilloni, Menzio, Munari, Music, Purificato, Salietti, Severini, Spacal, Ziveri.

Le navi dei record: Kaiser Franz Joseph II, Saturnia, Stockolm, Giulio Cesare, Galileo Galilei, Oceanic, Eugenio C., Crow Princess, Carnival Destiny, Gran Princess, Ventura, Royal Princess, Majestic Princess, MSC Seaside.

Mascherini, lo scultore dei transatlantici: Orfeo, Conchiglia, Marina, La Vita, Nettuno e Teti, La Ninfa Chelone, La Notte, Bora, Scirocco

 

Clicca qui per scaricare la locandina.

7
Dic

MOSTRA: ARMANDO PIZZINATO 1910 – 2004, LA GRAFICA

FINO AL 3 FEBBRAIO 2019

MUSEO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, CASA CAVAZZINI, Via Cavour 14, UDINE

 

Mostra “Armando Pizzinato 1910-2004. La grafica” a cura di Giuseppe Bergamini ed Enzo Di Martino L’esposizione è organizzata in collaborazione con la 37° Triennale Europea dell’Incisione.

Clicca qui per scaricare la locandina.