News - Ordine Architetti Udine

19
Feb

SELEZIONE PER LA PUBBLICAZIONE DI UN DOSSIER DEDICATO AL F.V.G.

Il bimestrale di architettura IoArch, diffuso in abbonamento e disponibile anche in versione digitale a questo link – https://issuu.com/redazioneioarch, lancia una call per la selezione di progetti di architettura contemporanea realizzati negli ultimi anni in Friuli e nella Venezia Giulia. L’iniziativa rientra nel quadro dei dossier “Fare architettura in Italia” avviati da IoArch e che finora hanno riguardato le Marche, la Sicilia, il Trentino e Sud Tirolo, la Puglia.
Tra le adesioni ricevute la redazione di IoArch selezionerà per la pubblicazione circa 30 progetti di studi, preferibilmente ma non esclusivamente aventi la propria sede in Friuli Venezia Giulia.
Saranno presi in considerazione progetti su tutte le scale, incluso il disegno di interni e l’industrial design, per poter rendere un panorama quanto possibile vario e completo dell’attualità del progetto nella regione.

Termine per l’invio del materiale: 28 febbraio 2018

Clicca qui per scaricare la locandina

19
Feb

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE ANNUALE – 2018

Il Consiglio ha deliberato di mantenere invariata la quota di iscrizione all’albo relativa all’anno in corso, che ricordiamo ammontare ad Euro 180,00 ridotti ad Euro 160,00 per gli iscritti di età inferiore ai 35 anni per l’anno solare di prima iscrizione e per i due anni successivi .

Il termine inderogabile per il versamento in unica soluzione è fissato al 31 marzo e dovrà comunque essere effettuato secondo il Regolamento gestione quote, approvato dal Consiglio dell’Ordine.

COORDINATE BANCARIE per il pagamento:

– c/c n. 441719E della CASSA DI RISPARMIO del Friuli Venezia Giulia., Sede di Udine,
Via del Monte 1/Udine, IBAN IT49A063401230007400441719E

oppure

– c/c n. 000000713903 della BANCA DI UDINE – Credito Cooperativo, Filiale di Udine -Piazza Belloni,
IBAN IT69R0871512304000000713903

Non è più possibile effettuare pagamenti tramite c/c postale.

Gli iscritti sono pregati di assicurarsi che nella causale compaia il proprio NOME E COGNOME.
Anche per l’anno in corso, per i NEO GENITORI ISCRITTI (nascita del figlio o arrivo del minore in adozione nel corso dell’anno 2017) il contributo annuale ridotto ammonta ad Euro 50,00.
Possono accedere all’agevolazione entrambi i genitori nel caso fossero ambedue iscritti.
Gli interessati potranno presentare richiesta di riduzione della quota di iscrizione facendo pervenire alla Segreteria dell’Ordine una copia del certificato di nascita, o copia del provvedimento di adozione di minori di età inferiore ai sei anni.
I dati personali saranno trattati nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.

CANCELLAZIONE DALL’ALBO
Si ricorda che il mancato pagamento della quota di iscrizione all’Ordine non comporta automaticamente la cancellazione dall’Albo ma costituisce illecito disciplinare (art. 4 comma 6 del Codice Deontologico) con conseguente deferimento degli iscritti morosi al Consiglio di Disciplina e avvio del procedimento disciplinare.
Si precisa pertanto che l’eventuale domanda di cancellazione va redatta in carta resa legale mediante apposizione di una marca da bollo da ¤ 16,00 e presentata entro il mese di marzo al fine di evitare il pagamento del contributo di iscrizione relativo all’anno in corso.
La data di emissione della marca da bollo deve essere pari o anteriore a quella della data apposta sulla domanda.

Clicca qui per scaricare il Regolamento

19
Feb

RINNOVO ELENCO COMPONENTI COMMISSIONI GIUDICATRICI NEI CONCORSI DI PROGETTAZIONE E DI IDEE

Il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. intende rinnovare il proprio elenco a cui attingere per segnalare, ai soggetti banditori che ne facciamo richiesta, componenti di commissioni giudicatrici nei concorsi di progettazione e di idee.
A tal fine si invitano tutti gli interessati a presentare la propria adesione, utilizzando esclusivamente il modello di istanza/curriculum allegato alla presente. Si precisa che le domande inviate con altre modalità non saranno prese in considerazione.
L’invio deve essere effettuato all’indirizzo di posta elettronica giurie.cnappc@awn.it, entro il prossimo 9 marzo 2018. Successivamente si procederà ad un aggiornamento periodico di cui sarà data tempestiva notizia.

Clicca qui per scaricare gli allegati in word e Clicca qui per scaricare gli allegati  in pdf

19
Feb

MOSTRA ARCHITETTURA ARCO ALPINO

29 GENNAIO 2018 – 1 MARZO 2018

GALLERIA DESSA, LUBIANA

 

Inaugurazione della mostra lunedì 29 gennaio 2018 ore 20.00.

Clicca qui per scaricare l’invito dell’inaugurazione

L’Associazione Architetti Arco Alpino (AAA), fondata nel 2016, nasce con lo scopo di creare sinergie tra i partecipanti e di coordinare le iniziative legate alle tematiche culturali e professionali con rilevante caratterizzazione alpina.

La mostra rappresenta 22 opere, completate tra il 2010 e il 2016 nella porzione italiana dell’area geografica identificata dalla Convenzione delle Alpi, scelte dalla giuria tra i 246 progetti presentati alla rassegna.

Sono presentati, inoltre, i progetti di tutti i progettisti Friulani partecipanti alla Rassegna AAA in continuità con gli obiettivi di collaborazione e confronto sulle tematiche comuni e specifiche riguardanti gli aspetti architettonico – culturali, già da tempo esperiti con la vicina Slovenia  e in particolare con la Direzione della Galleria Dessa di Lubiana.

Clicca qui per scaricare la locandina

19
Feb

CORSI SICUREZZA SUL LAVORO ENAIP – 1° parte

GENNAIO – FEBBRAIO 2018

ENAIP, Via L. Da Vinci 27, PASIAN DI PRATO (UD)

 

Calendarizzati i corsi di Formazione e Aggiornamento per RSPP, ASPP, RLS, Datori di Lavoro, Formazione sicurezza per lavoratori, preposti e dirigenti, Operatori Elettrici PES e PAV, Addetti Antincendio, Addetti al Primo Soccorso in programma con avvio a gennaio e febbraio a Pasian di Prato (UD).

Clicca qui per scaricare la locandina completa con tutti i corsi e Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione

Eventi formativi da autocertificare in piattaforma https://imateria.awn.it/. Le singole richieste di autertificazione verranno successivamente vagliate e approvate dalla Commissione Formazione dell’OAPPC di Udine

19
Feb

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ASSOCIAZIONE ARTE&ARCHITETTURA

MERCOLEDI’ 21 FEBBRAIO 2018

DALLE ORE 18.00

ORDINE ARCHITETTI P.P.C. DELLA PROVINCIA DI UDINE, Via P. Canciani 19, UDINE

 

Clicca qui per scaricare la convocazione all’Assemblea di Arte&Architettura con l’ordine del giorno.

19
Feb

PROGETTARE SMART – RIPENSARE L’ARCHITETTURA, GLI STRUMENTI E LE MODALITA’ IN FUNZIONE DEI NUOVI SPAZI PUBBLICI E PRIVATI

MERCOLEDI’ 21 FEBBRAIO 2018

09.00 – 14.00

BEST WESTERN HOTEL LA DI MORET, Viale Tricesimo 276, UDINE

 

Evento organizzato da Action Group

Iscrizione: cliccare su iscriviti in locandina o accedere al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-progettare-smart-udine-valsirideal-st-42414791784

Crediti: 4 c.f.p.

Clicca qui per scaricare la locandina

19
Feb

SEMINARI/CORSI DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER COORDINATORI PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI AI SENSI DEL D.LGS 81/2008 E S.M.I.

SEMINARI:  DAL 22 FEBBRAIO AL 15 GIUGNO 2018

14.30 – 18.30

CORSO: 10 LUGLIO 2018

09.00- 13.00 /14.00 – 18.00

ENAIP, Viale L. Da Vinci 27, PASIAN DI PRATO (UD)

 

Costo:

  • seminario 4 ore 60,00 euro
  • corso 8 ore  100,00 euro

Iscrizione: Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione e la locandina

Crediti:

  • seminari: 4 c.f.p. per ogni seminario
  • corso: 8 c.f.p.
19
Feb

MACCHINE PER SCRIVERE RISPOLVERATE

GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO 2018

DALLE ORE 17.00

SALONE NOBILE DI PALAZZO CLABASSI, Via Zanon 22, UDINE

 

Nell’ambito del ciclo Incontriamoci in Soprintendenza, rassegna, a Udine e Trieste, di conferenze, esposizioni e colloqui con gli autori, appuntamento dedicato ad un oggetto, ormai, nell’epoca dei computer, dimenticato da molti e dai più giovani, forse, neanche conosciuto: la macchina per scrivere, tra cui la mitica Olivetti.
Alle ore 17.00, Giorgio DRI e Paolo MEDEOSSI parleranno, pertanto, di “Macchine per scrivere rispolverate”.

Nell’ambito dell’incontro sarà tracciata l’appassionante storia delle macchine per scrivere dai primi anni dell’Ottocento, quando furono progettati e realizzati i primi esemplari all’inizio autoprodotti manualmente, agli ultimi anni del secolo scorso allorché l’elettronica introdusse i computer.
Seguirà, nello stesso salone, l’inaugurazione di una piccola mostra di macchine per scrivere per ufficio. Saranno esposte prevalentemente macchine Olivetti, la grande azienda italiana che seppe innovare il modo di concepire il lavoro in fabbrica, ma anche i rapporti con i dipendenti, la collaborazione con affermati studi di progettazione, il contributo degli intellettuali nella promozione dei prodotti.

Clicca qui per scaricare la locandina

19
Feb

GIORNATA DI STUDI SU GIUSEPPE ZIGAINA

VENERDì 23 FEBBRAIO 2018

09.30 – 18.00

CASA CAVAZZINI, UDINE

 

Giornata di studi dedicata a Giuseppe Zigana promossa e organizzata dal Comune di Udine-Museo di Arte moderna e contemporanea, dall’Accademia Udinese di Scienze Lettere e Arti, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e conservatori della Provincia di Udine. Con il patrocinio dell’Università degli studi di Udine.

Il carattere del convegno, mirato alla collaborazione tra enti e istituzioni, propone obiettivi formativi rivolti all’integrazione interprofessionale e multiprofessionale. L’approccio dell’architettura attraverso il pensiero a matrice visuale offre una riflessione che favorisce gli aspetti colti della visione architettonica e paesaggistica

L’evento vuol porre l’attenzione sui diversi campi espressivi che Zigana sperimentò, rendenedo la sua ricerca artistica un metalinguaggio che trova soluzione finale nella grande pittura in cui convergono processi, esperienze e sperimentazioni.

I relatori saranno studiosi che tratteranno il personaggio nei diversi linguaggi del suo operato artistico in rapporto alla letteratura, alla poesia, al cinema, alla contestualizzazione storico – artistica e alla persistente attualità delle sue creazioni.

 

Iscrizione: https://imateria.awn.it

Crediti:

  • 3 c.f.p. sessione mattutina
  • 4 c.f.p. sessione pomeridiana

Codice seminario sessione mattutina: ARUD06022018093734T03CFP00300
Codice seminario sessione pomeridiana: ARUD06022018094722T03CFP00400

Clicca qui per scaricare la locandina e Clicca qui per scaricare il programma