VENERDÌ 18 OTTOBRE 2024
DALLE ORE 18.00
C/O OAPPC DI UDINE, Via Grazzano 5, UDINE
Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione dei nuovi uffici della sede degli Architetti.
MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE 2024
15.00 – 17.00
WEBINAR
Seminario deontologico accreditato dall’Ordine Architetti di Udine in collaborazione con Xclima
Data la conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 29 maggio 2024, n. 69 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, DL Salva Casa, si propone un utile approfondimento sull’argomento accertamenti di conformità.
Programma:
accertamento di conformità “ordinario” (art. 36):
· ambito di applicazione
· procedimento
· sanzione
accertamento di conformità “semplificato” (art. 36-bis):
· ambito di applicazione
· procedimento
· condizioni per le zone sismiche
· condizioni per l’ambito paesaggistico
· sanzione pecuniaria
regolarizzazione particolare per parziali difformità immobili ante 1977 (art. 34-ter)
Relatore: Arch. Romolo Balasso
Costi:
– GRATUITO per gli architetti iscritti all’Ordine di Udine
– A PAGAMENTO (24 € + iva): per gli iscritti ad altre Province (secondo le modalità impartite da XClima)
Come prenotarsi al seminario on line:
Clicca il seguente Link: https://archiformazione.it/shop/UD296803/
Clicca su ISCRIVITI e CONCLUDI ISCRIZIONI se non hai già un account Xclima effettuare la registrazione
[UTENTE REGISTRATO] Se sei già un utente registrato su XClima, in possesso di un account effettua il login, accetta i termini e le condizioni per concludere la prenotazione.
[NUOVO UTENTE] Se sei un nuovo utente, devi crearti un account personale all’atto della prima prenotazione. Compila con attenzione TUTTI i dati neccessari richiesti dal sistema. I dati inseriti servono per il corretto rilascio dei Crediti Formativi Professionali dopo aver partecipato ad un seminario, per crearti il tuo account personale ed eventuali future fatture. Dopo aver compilato tutti i dati, accetta i termini e le condizioni per concludere la prenotazione.
Importante: consigliamo di consultare e leggere con attenzione le informazioni sul seguente sito: https://xclima.com/come-funziona/
Qualora avessi bisogno di aiuto o chiarimenti puoi contattare direttamente XClima tramite la Live Chat, disponibile in basso a sinistra su ogni pagina di XClima
Crediti formativi: 2 CFP in deontologia e discipline ordinistiche con presenza totale dell’evento
Clicca qui per scaricare la locandina.MARTEDÌ 29 OTTOBRE 2024
SALE DI VIA SAN SEVERO 14/b E 14/c, TRIESTE
14.30 – 18.30
Evento organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Trieste, in collaborazione con la Direzione Regionale e il Comando Provinciale di Trieste dei Vigili del Fuoco.
Il corso è stato autorizzato dalla Direzione Regionale dei VVF quale aggiornamento per professionisti antincendio ai sensi del D.M. 5 agosto 2011.
Costo: quota di iscrizione pari a 60,00 euro IVA compresa.
Modalità di partecipazione:
L’iscrizione va eseguita esclusivamente sul portale www.isiformazione.it effettuando l’accesso con il proprio profilo.
Per iscriversi, procedere al link sotto riportato: https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Trieste
GIOVEDÌ 10 OTTOBRE 2024
18.15 – 19.30
PALAZZO ANTONINI STRINGHER, Via Gemona 1, UDINE
La speaker sarà la Prof.ssa Elisa Arnone, dell’Università di Udine.
Solo per i soci e le socie sarà possibile collegarsi via Zoom.
Gli anni 2021 ed il 2022 sono stati caratterizzati da un deficit di precipitazione rispetto alle medie di lungo termine, alla scala regionale, con conseguenze gravi sulla ricarica delle risorse idriche normalmente utilizzate. Ciò ha indotto la Regione Friuli Venezia Giulia a dichiarare lo stato di sofferenza idrica nell’ottobre 2022.
La disponibilità di risorsa idrica è frutto dell’interazione di molteplici processi idrologici, il cui equilibrio è fortemente influenzato dalle possibili variazioni climatiche, che a loro volta inducono cambiamenti sulle variabili idrologiche. Tale fotografia attuale rappresenta una sfida non semplice per gli enti gestori della risorsa, che devono dotarsi di nuove strategie per una gestione più resiliente delle acque disponibili.
Crediti: 1 c.f.p. tramite autocertificazione nel portale servizi
Clicca qui per scaricare la locandina.MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE 2024
15.00 – 18.00
ENAIP, Via L. Da Vinci 27, PASIAN DI PRATO (UD)
Evento GRATUITO IN PRESENZA accreditato dal ns. Ordine in collaborazione con H25
Obiettivi
L’incontro si pone l’obiettivo di informare la platea sulle problematiche legate all’umidità nelle murature e individua le tecnologie attualmente disponibili per contrastarla. Si affronta il tema dell’umidità di risalita capillare, dei sali igroscopici e dannosi, il concetto di macroporosità, le norme europee, il WTA, le direttive per il risanamento e la corretta posa dei sistemi. Si evidenziano i benefici delle calci nel risanamento, l’evoluzione delle stesse nella storia e il suo utilizzo nel restauro conservativo e nel confezionamento di intonaci per strutture di nuova costruzione o nelle ristrutturazioni in genere. Si esamina il ripristino delle facciate, approfondendo le patologie tipiche e la corretta manutenzione. Si analizzano le finiture e le pitture, i leganti utilizzati per il loro confezionamento e le nuove tecnologie per finiture esterne. Si illustrano le possibili finiture creative e textures materiche (anche su sistemi a cappotto), inoltre si accennerà ai CAM e ai TVOC in riferimento ai prodotti vernicianti.
Alessandro Bonoli – Product Manager linea colore RÖFIX Italia S.p.A.
Iscrizioni: al seguente link: RÖFIX | RISANAMENTO, RESTAURO ED ESTETICA IN FACCIATA | PASIAN DI PRATO (UD) | architetti p.p.c. | CFP (h25.it)
Se a causa di un imprevisto non potrete partecipare, siete gentilmente pregati di avvisare con una mail, scrivendo a cancellami@h25.it oppure via whatsapp al 3388580597, specificando nome e cognome, onde evitare spiacevoli inconvenienti organizzativi, che ci costringeranno nostro malgrado a non prendere in considerazione le future iscrizioni.
Crediti formativi architetti: 3 CFP con presenza totale all’evento
Clicca qui per scaricare la locandinaMERCOLEDÌ 30 OTTOBRE 2024
17.30 – 19.30
SALA CONVEGNI FONDAZIONE FRIULI, PALAZZO ANTONINI STRINGHER, Via Gemona 1, UDINE
Saluti GIUSEPPE MORANDINI: Presidente Fondazione Friuli
Dialogheranno ALBRECHT BENNO Rettore dell’Università IUAV di Venezia e GIOVANNI VRAGRAZ dell’Università di Udine
Crediti formativi: 2 CFP con presenza totale all’evento.
Iscrizioni: sul portale servizi cnappc
Clicca qui per scaricare la locandinaMERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2024
17.30 – 19.30
SALA CONVEGNI FONDAZIONE FRIULI, PALAZZO ANTONINI STRINGHER, Via Gemona 1, UDINE
Saluti GIUSEPPE MORANDINI: Presidente Fondazione Friuli
Conduce l’incontro OSCAR D’AGOSTINO: Caporedattore Cultura Messaggero Veneto
Sarà presente l’autore: GIULIO AVON
Crediti formativi: 2 CFP con presenza totale all’evento.
Iscrizioni: sul portale servizi cnappc
Clicca qui per scaricare la locandinaSi comunica agli iscritti che, nonostante le nostre precedenti comunicazioni (inviate rispettivamente in data 30 maggio 2024, 19 giugno 2024 e 19 luglio 2024) e il post presente nella home page del nostro sito, continuiamo a ricevere richieste di crediti in autocertificazione sulla piattaforma Im@teria, anziché nel nuovo portale servizi del CNA.
Ricordiamo nuovamente che dal mese di giugno 2024 non vengono più accettate le istanze caricate su Im@teria.
Si informa che stiamo provvedendo al caricamento delle autocertificazioni già validate su Im@teria dell’anno 2023 anche nel portale servizi cnappc.
Pertanto lo status formativo di qualche professionista potrebbe risultare non ancora corretto e chiediamo per il momento di non segnalarci eventuali anomalie, ma di attendere che la segreteria completi prima tutti gli aggiornamenti in corso tra i due portali.
AUTOCERTIFICAZIONI
Per la richiesta di crediti in autocertificazione (esoneri o riconoscimento di CFP per “altra attività” prevista dalle Linee guida) è necessario procedere ESCLUSIVAMENTE tramite il nuovo portale servizi cnappc secondo le seguenti indicazioni: dal menù laterale cliccare su Crediti formativi, poi su Certificazioni / Esoneri, compilare e corredare l’istanza della debita documentazione comprovante la richiesta: (es. biglietto mostra, attestato di partecipazione, richiesta esonero ..).
I moduli degli esoneri sono scaricabili al seguente link: https://www.ordinearchitettiudine.it/modulistica-servizi/
PORTALE SERVIZI CNAPPC
Per accedere: https://portaleservizi.cnappc.it/
– In possesso di credenziali Im@teria: utilizzare esclusivamente quelle per “l’accesso centralizzato ai servizi” (indirizzo e-mail e password), NON l’accesso semplice (nome.cognome e password)
Qualora il sistema non riconoscesse la password occorrerà cliccare su “hai dimenticato la password” per impostarne una nuova al link: https://albounico.awn.it/SSO/LOGIN.ASPX
– in assenza delle credenziali fare la richiesta a https://albounico.awn.it/primo.aspx
(i campi prefisso e suffisso vanno lasciati completamente in bianco).
Per eventuali problematiche relative all’accesso o alla registrazione (non per chiarimenti su crediti formativi) è attivo un servizio di assistenza del CNAPPC all’indirizzo assistenza@awn.it.
Il CNAPPC sta implementando le funzionalità del nuovo portale con le regole relative al conteggio dei CFP, mentre gli Ordini territoriali e gli Enti Terzi stanno procedendo con l’inserimento delle presenze ai corsi e il riconoscimento delle autocertificazioni di attività svolte in questo triennio formativo 2023-2025.
PIATTAFORMA iM@TERIA
Per accedere: https://architetti.ufficioweb.com
La piattaforma iM@teria rimane attiva per la fruizione di tutti i corsi in modalità FAD Asincrona.
I crediti verranno assegnati in automatico dal sistema nel medesimo portale, mentre entro il mese successivo dallo svolgimento dell’evento verranno registrati anche nel portale servizi cnappc.
Inoltre rimangono disponibili tramite Im@teria anche i vari servizi offerti agli iscritti (fatturaz. elettronica, privacy, visure catastali ..).
LUNEDÌ 7 OTTOBRE 2024
DALLE ORE 18.00
CASA DELLA MUSICA, Via Largo Bradaschia, CERVIGNANO DEL FRIULI
Conferenza di Ilario Quirino su Zigaina interprete di Pasolini.
A cura di Zigaina 100 / Anatomia di una immagine, progetto promosso dal Comune di Cervignano del Friuli con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Ministero della Cultura.
www.festivaldelcoraggio.it / info@festivaldelcoraggio.it /facebook.com/festivaldelcoraggio /instagram:@festivaldelcoraggio
Tel.0431-388520 / 388540 e-mail: cultura@comune.cervignanodelfriuli.ud.it
MARTEDÌ 8 OTTOBRE 2024
DALLE ORE 19.00
TEATRO PIER PAOLO PASOLINI, Piazza Indipendenza 34, CERVIGNANO
Ingresso libero.
Il Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli ospita la proiezione del film “Il sogno di una cosa” del regista Leonardo Carissimi. Una versione inedita sulla morte di Pier Paolo Pasolini sostenuta dal suo amico pittore Giuseppe Zigaina. In sala sarà presente lo stesso Carissimi che dialogherà con Marco Puntin su questo suo documentario prodotto nel 2022.
Evento organizzato in collaborazione e con il sostegno dell’Associazione Culturale Teatro Pasolini nell’ambito del progetto “Zigaina 100 / Anatomia di una immagine”, curato da Francesca Agostinelli e Vanja Strukelj, promosso dal Comune di Cervignano del Friuli, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Ministero della Cultura.
“Il sogno di una cosa”, attraverso interviste ad Alessandra Zigaina, Antonio Mancini, pentito ex esponente della banda della Magliana e Marina Cicogna, produttrice del film pasoliniano “Medea”, intreccia interventi di fiction costruiti in stretta aderenza con la grammatica documentaristica a personaggi d’immaginazione di vario calibro (un accademico, un regista e una psicanalista) che si muovono all’interno delle maglie dialettiche della cosiddetta “Teoria di Zigaina”.
Qualcuno sostiene che Pier Paolo Pasolini sia stato ucciso da un ragazzetto di borgata a seguito di un rapporto finito male. Altri sostengono che sia stato fatto fuori dalla politica perché era un personaggio troppo scomodo. Giuseppe Zigaina, suo fraterno amico, è invece convinto che Pasolini si sia immolato alla sua volontà di aderire a un ponderato e lucido progetto mortifero, in cui la morte è da intendersi come ultimo capolavoro, finale rappresentazione di un’esistenza artistica senza precedenti.
Dopo la morte di Pasolini, Zigaina ha fatto dell’elaborazione e della ricerca di prove corroboranti la sua teoria un’ossessione, che lo ha animato fino alla fine dei suoi giorni.