OAPPC Udine

CONCORSO DI IDEE PER LA VALORIZZAZIONE DI VIA GIULIA AUGUSTA IN AQUILEIA

Il comune di Aquileia bandisce un Concorso di Idee per la valorizzazione di Via Giulia Augusta in Aquileia, nel tratto compreso della “core zone” della città.
L’Amministrazione ritiene che essa debba costituire sia un elemento di connessione che di vivibilità del paesaggio urbano contemporaneo e che la sua riqualificazione abbia un ruolo decisivo nella valorizzazione del “parco” archeologico.
Pertanto, le proposte ideative per l’ambito in questione, dovranno tenere in considerazione l’assetto complessivo dell’area archeologica, comprese le limitazioni poste in essere dalle esigenze di tutela e dell’intero contesto urbano, considerando in primo luogo l’inserimento paesaggistico e prestando particolare attenzione alla lettura e alla percezione dell’architettura antica.
La riqualificazione architettonica-paesaggistica dell’asse viario oltre ai collegamenti con i siti archeologici, dovrà garantire il mantenimento e l’attrattività proprie delle funzionali vitali del centro, favorendo l’insediamento di ulteriori attività economiche.

Scadenza: 7 maggio 2018 consegna elaborati

Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: http://www.comune.aquileia.ud.it/index.php?id=32699