OAPPC Udine

CONCORSO DI IDEE: FIFTY, 50 ANNI DI PIETRA PIASENTINA

La Julia Marmi, di Cividale del Friuli (UD), celebra nel 2018 50 anni di attività. È azienda leader nell’estrazione e lavorazione della Pietra Piasentina che si estrae solamente in una piccola area del Nord- Est dell’Italia. Le principali caratteristiche sono di essere compatta, forte e robusta, dalla buona lavorabilità e particolare cromaticità, un grigio caldo con possibili sfumature rosso brunastre e venatura bianca, che varia aspetto al variare delle lavorazioni superficiali, dal piano sega al lucido, al fiammato e spazzolato, permettendo numerosi accostamenti dello stesso materiale. Questa peculiarità suggerisce e permette di soddisfare molteplici soluzioni progettuali.

La Julia Marmi è un’azienda attenta al tramandarsi delle antiche tecniche manuali di finitura dei manufatti in Pietra Piasentina, ereditate dai Maestri scalpellini.
Al tempo stesso però è attenta alle nuove possibili soluzioni tecniche realizzative nonché alle proposte del design, ai fini di proporre sul mercato nuovi punti di vista sulla Piasentina.

Con questo Concorso di Idee intende celebrare i propri 50 anni di attività attraverso la realizzazione di un manufatto che valorizzi la propria storia e la sua posizione attuale di brand riconosciuto e che esalti la Pietra Piasentina, possibilmente con un occhio di riguardo alla sostenibilità ed al ripristino, a cui la azienda è sensibile.
L’oggetto vincitore verrà esposto presso lo Stand della Julia Marmi a Cersaie – Bologna 2018 dove avrà luogo anche la premiazione dell’ideatore.

Evento patrocinato dall’Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Udine.

Scadenza: 16 Agosto 2018 ore 17.00 termine per la consegna del materiale.

  Clicca qui per scaricare i documenti.