OAPPC Udine

APERTURA ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IUAV IN BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio – SSIBAP che partirà a gennaio 2019.
È possibile presentare le domande d’iscrizione entro il 26 novembre 2018. La Scuola rilascia 20 crediti formativi professionali per ogni anno di corso.

Cos’è la SSIBAP: la Scuola è un livello di formazione post-laurea di durata biennale. Il suo obiettivo consiste nel formare specialisti di elevata qualificazione professionale nel campo del restauro, della tutela e della conoscenza del patrimonio architettonico e del paesaggio. Alla sua conclusione, rilascia il diploma di Specialista.
Il titolo di specialista è anche richiesto nei recenti concorsi nazionali e internazionali banditi da INIVITALIA aventi per oggetto il patrimonio vincolato; è inoltre titolo indispensabile per partecipare ai concorsi per funzionari del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

A chi è rivolta:
Laureati in:
> – Architettura del vecchio ordinamento;
> – Architettura e Ingegneria edile (classi 4/S e LM-4);
> – Archeologia (classi 2/S e LM-2);
> – Conservazione dei beni architettonici e ambientali (classi 10/S e LM-10);
> – Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico (classe 12/S);
> – Conservazione e restauro dei beni culturali (laurea magistrale, classe LM-11);
> – Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali (classe LM-10);
> – Storia dell’arte (laurea specialistica o magistrale, classi 95/S e LM-89).
> I laureati in possesso di una laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99 sono equiparati ope legis a quelli del nuovo ordinamento indicati come requisito per l’accesso.

Possono inoltre essere ammessi al concorso:
– i cittadini italiani e stranieri con titolo di studio conseguito presso Università estere, se riconosciuto idoneo dalla Scuola.
– i candidati che non sono ancora in possesso della laurea specialistica o magistrale, qualora il conseguimento del titolo avvenga in una sessione di laurea afferente all’anno accademico precedente a quello di avvio della Scuola.

Frequenza: le attività della Scuola sono concentrate nei giorni tra giovedì e sabato o tra venerdì e sabato a seconda del calendario didattico.

ISCRIVITI

  Clicca qui per scaricare il bando.