OAPPC Udine

NONA RASSEGNA BIENNALE DI ARCHITETTURA – PREMIO MARCELLO D’OLIVO

Martedì 16 ottobre 2018 l’Associazione Architetti del Friuli-Venezia Giulia “Arte & Architettura” presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Udine ha presentato il bando per la Nona edizione della RASSEGNA BIENNALE DI ARCHITETTURA del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di una selezione di opere realizzate nel territorio regionale che affrontano i temi dell’edilizia pubblica, dell’abitazione, dell’arredo urbano e dell’architettura degli interni.
Scopo della Rassegna è quello di segnalare i migliori progetti realizzati nella nostra Regione dal 2010 ad oggi e promuovere allo stesso tempo una riflessione sull’arte del costruire in stretta relazione con le scuole di Architettura, i produttori, le amministrazioni, in generale con tutti gli attori coinvolti nel processo della produzione edilizia.
All’interno della Rassegna l’Associazione ha istituito il PREMIO MARCELLO D’OLIVO – giunto alla sesta edizione – che verrà attribuito, da una giuria internazionale, al progetto ritenuto più meritevole.

La giuria internazionale invitata a giudicare i progetti della Nona edizione della Rassegna sarà composta dai seguenti architetti:
– Jacques Lucan (Parigi)
– Odile Seyler (Parigi)
– Moira Morsut (Udine, Consigliere dell’Associazione “Arte & Architettura”)
– Miha Desman (Lubiana)
– Marco Contini (Parma)
– Sergio Pascolo (Venezia)

Tutte le opere saranno esposte in una mostra itinerante che, accompagnata da un catalogo a diffusione nazionale, nel corso del 2019 e 2020 toccherà i quattro capoluoghi della regione, mentre le dieci opere selezionate saranno ospitate in apposite mostre organizzate dalle Associazioni degli Architetti sloveni e carinziani nelle gallerie Dessa di Lubiana e Napoleon Stadel di Klagenfurt.

Il bando è disponibile presso il sito dell’associazione www.arte-architettura.it

Scadenza: 12 Dicembre 2018 ore 12.00