BANDO DI CONCORSO “LA CITTA’ CHE VORREI” CENTENARIO DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C. DI TRIESTE

9 Gennaio-23:59

(scadenza bando)

In concomitanza con le celebrazioni del centenario della fondazione degli Ordini Professionali, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Trieste organizza, con il contributo della Federazione degli Architetti PPC del FVG, il concorso d’idee LA CITTÀ CHE VORREI – manifesti per la città.

La riflessione che vuole avviare il concorso riguarda alcuni di quei brani di Trieste che sono stati, nel tempo, abbandonati perché ormai improduttivi o perché, più semplicemente, hanno visto svanire il motivo per cui erano stati realizzati. I sette siti prescelti hanno queste caratteristiche e, al contempo, delle grandi potenzialità per essere rigenerati così da offrire alla cittadinanza nuove funzioni e utilizzi.

A ciascun sito – rappresentato mediante un’immagine fotografica – sarà possibile associare uno dei temi suggeriti dall’organizzazione (ambiente e paesaggio, città e territorio, mobilità, patrimonio edilizio) e sviluppare una visione per un futuro possibile o soltanto desiderabile.

Tali temi saranno successivamente oggetto di altrettanti tavoli di lavoro all’interno del seminario che l’Ordine sta organizzando per l’inizio di febbraio e per il quale a breve verrà mandata una call a tutti gli iscritti, in questo contesto i contenuti del concorso saranno approfonditi e diventeranno tema di dibattito sui fenomeni antropici contemporanei degli insediamenti dell’uomo e in particolare della città e del territorio in senso ampio. Per questo motivo auspichiamo un’ampia partecipazione degli iscritti di tutti e quattro gli ordini territoriali del Friuli Venezia Giulia e alleghiamo il bando e le schede dei siti oggetto del concorso.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’indirizzo mail concorso@trieste.awn.it.

Clicca qui per scaricare il bando

Clicca qui per scaricare le schede ambiti

9 Gennaio
(scadenza bando)