OAPPC Udine

SOSPENSIONE TERMINI GARE D’APPALTO IN CORSO

Con circolare n. 47 del 7/04/2020 il CNAPPC comunica quanto segue:

Con riferimento alla fase emergenziale legata al contagio da Covid 19, si allega alla presente la circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 23 marzo 2020.
In essa viene specificato che, ai sensi e per gli effetti dell’art. 103 del DL 18/2020 del 17 marzo, la sospensione dei termini relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, per il periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 15 aprile 2020 si applica a tutti i procedimenti amministrativi e, dunque, anche alle procedure di appalto o di concessione disciplinate dal Decreto Legislativo 30 aprile 2016, n. 50.

Ne deriva che la sospensione nel periodo tra il 23 febbraio e il 15 aprile (salvo successivo nuovo differimento di tale termine) risulta applicabile a tutti i termini stabiliti dalle singole disposizioni della lex specialis e, a titolo esemplificativo a:
– termini per la presentazione delle domande di partecipazione e/o delle offerte;
– termini previsti dai bandi per l’effettuazione di sopralluoghi;
– termini concessi ai sensi dell’articolo 83, comma 9, del Codice per il c.d. “soccorso istruttorio”;
– termini stabiliti dalle commissioni di gara relativamente alle loro attività;
– termini relativi ai concorsi di progettazione o ai concorsi di idee.

Nel rinviare alla lettura della circolare allegata del Ministero delle Infrastrutture, si segnala quindi che, in ossequio alle disposizioni della circolare MIT predetta, sono da ritenersi sospesi ex lege tutti i termini stabiliti dalle singole disposizioni della lex specialis di gara, dal 23 febbraio al 15 aprile 2020.

  Clicca qui per scaricare la circolare del CNAPPC

  Clicca qui per scaricare la circolare del Ministero delle Infrastrutture