OAPPC Udine

AVVISO PUBBLICO CANDIDATURE PRESIDENTI COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO OPERE PUBBLICHE

Il MIT ha pubblicato l’Avviso pubblico per la manifestazione d’interesse per la Costituzione dell’Elenco dei soggetti qualificati per la nomina a Presidente del Collegio Consultivo Tecnico di cui all’articolo 6 del Decreto Semplificazioni.

L’articolo 6 del cd. Decreto Semplificazioni (Dl 16 luglio 2020 n. 76) prevede, per i lavori diretti alla realizzazione delle opere pubbliche di importo pari o superiore alle soglie di cui all’articolo 35 del Codice dei contratti pubblici (d.lgs n. 50/2016), la costituzione presso ogni stazione appaltante di un Collegio Consultivo Tecnico, prima dell’avvio di lavori e, non oltre 10 giorni da tale data.

I componenti del Collegio Consultivo Tecnico sono scelti dalle parti di comune accordo ed il componente, con funzioni di Presidente, è scelto dai componenti di nomina di parte. Nel caso in cui le parti non trovino accordo sulla nomina del Presidente sono chiamati a provvedere il MIT, le Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano o le città metropolitane per le opere di rispettivo interesse.

L’Avviso è finalizzato a sollecitare l’invio di manifestazioni d’interesse al fine di favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di curricula nell’ambito della procedura di nomina di competenza del MIT, qualora le parti non trovino un accordo sulla nomina del Presidente.

Possono presentare la candidatura ingegneri, architetti, giuristi ed economisti in possesso di comprovata esperienza e qualificazione professionale, nel settore degli appalti, delle concessioni e degli investimenti pubblici anche in relazione alla specifica conoscenza di metodi e strumenti elettronici quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture (BIM) maturata attraverso il conseguimento di un dottorato di ricerca, ovvero dimostrata da una pratica professionale di almeno cinque anni nel settore di riferimento.

I soggetti interessati, possono presentare la manifestazione d’interesse utilizzando il modulo allegato all’Avviso, da inviare sottoscritto digitalmente, corredato del curriculum vitae e della documentazione comprovante i requisiti richiesti, esclusivamente mediante PEC all’indirizzo: dip.infrastrutture@pec.mit.gov.it.

Per tutte le info: https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/avviso-pubblico-per-manifestazione-di-interesse