OAPPC Udine

NOTA CHIARIMENTO REGIONE FVG SU SIRAPE

Cari Colleghi,

Vi invio in allegato il riscontro ricevuto dal Direttore del Servizio Energia della Regione FVG ing. Sebastiano Cacciaguerra, in esito alle diverse richieste di chiarimento in merito alla “Prossima modifica delle procedure di consegna delle certificazioni energetiche sul portale SIRAPE” formulate dal Presidente del Collegio dei Geometri geom. Lucio Barbiero, a nome della Commissione Interprofessionale degli Ordini e dei Collegi della Provincia di Udine, di cui è il Coordinatore, ed al quale rivolgo il mio personale ringraziamento per l’incisivo e solerte lavoro di coordinamento sino ad oggi svolto.

Udine, 05 luglio 2021

Il Presidente
arch. Paolo Bon

Gentilissimo Presidente,
siamo spiacenti di cogliere che le informazioni ad oggi fornite da Regione e Insiel spa non sono state sufficientemente chiare e, lontani dal voler creare disguidi ai certificatori, siamo disponibili a valutare ogni disagio da Voi segnalato.
Innanzitutto vogliamo sottolineare che, come garantitoci da Insiel spa, che gestisce su nostra delega il purtroppo necessario passaggio al nuovo software non prorogabile per motivi contrattuali, dal primo luglio il cambiamento della piattaforma per il ricevimento degli ape non comporta importanti conseguenze per i certificatori che continuano ad operare con i propri motori di calcolo.
Cened riceve gli xml elaborati dai sofware commerciali, esattamente come SIRAPE.
A tal proposito si segnala che nella pagina https://energia.regione.fvg.it/guide-tutorial-cenedfvg
sono disponibili i video della presentazione istituzionale del nuovo sistema e le simulazioni del deposito di un APE e della registrazione di un certificatore
Potrebbe dimostrarsi utile un futuro passaggio all’uso del motore di calcolo Cened, messo a disposizione della Regione Lombardia e che verrà condiviso in via sperimentale nel prossimo autunno, sempre mantenendo la possibilità di caricare xml elaborati dai software di calcolo commerciali, ma non senza attivare adeguate misure di tutela per l’operato dei certificatori che saranno discusse con gli Ordini e i Collegi. Si intende fin da oggi programmare momenti di confronto a partire dal 15 settembre.
Per quanto riguarda l’obbligo di allegare la planimetria catastale, si è provveduto su vostra segnalazione a rimodulare il sistema. Anche questo aspetto, quindi, non viene attivato dal 1 luglio e verrà discusso nel prossimo futuro ai tavoli di confronto con gli Ordini e i Collegi.
Confidando di aver dato esaustiva risposta, confidiamo nella Vostra costante collaborazione in questo passaggio non facile ma necessario.

Cordiali saluti

Sebastiano Cacciaguerra