OAPPC Udine

Attività finalizzate al miglioramento della fruizione dei servizi erogati dall’Ufficio Provinciale – Territorio

Si comunica che, nell’ambito di un progetto di accorpamento dei servizi erogati dall’Agenzia delle Entrate, dal prossimo 12 settembre alcuni dei servizi catastali e cartografici saranno resi sempre all’interno dell’edificio in via Gorghi 18, non più al secondo piano bensì presso gli sportelli posti al PIANO TERRA nell’Area dei servizi al pubblico dell’Ufficio Territoriale di Udine (dall’accesso del palazzo da via Gorghi,18 nei locali a destra, dopo il servizio di guardiania).

In particolare saranno, in questa fase, oggetto dell’accorpamento i seguenti servizi catastali e cartografici:

  • CONSULTAZIONI CATASTALI INFORMATIZZATE (visure, certificati, planimetrie, estratti)
  • PRESENTAZIONE E ASSISTENZA DOMANDE DI VOLTURE CATASTALI (cartacea o con il software Voltura)
Tali servizi restano sempre accessibili dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 a seguito di prenotazione obbligatoria dell’appuntamento (CUP) sul sito
https://prenotazioneweb.agenziaentrate.gov.it/PrenotazioneWeb/prenotazione.action
 

I seguenti servizi, sempre prenotabili tramite il servizio di appuntamento CUP:

  • ASSISTENZA ALL’UTENZA PROFESSIONALE CATASTO FABBRICATI e CATASTO TERRENI
  • CONSULTAZIONE ATTI CARTACEI CATASTO FABBRICATI e CATASTO TERRENI
continueranno ad essere erogati, sempre dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30, al SECONDO PIANO dell’edificio (ingresso a sinistra arrivando dalle scale o dall’ascensore), in continuità con l’attuale modalità.

Al fine di venire incontro alle esigenze rappresentate da codesti Ordini e Collegi professionali relativamente alla fruizione dei servizi erogati da quest’Ufficio, si riportano di seguito le iniziative già operative promosse al fine di limitare la necessità di rivolgersi agli sportelli.

Abilitazione del web ticket: tenuto conto di eventuali necessità di accedere alla visione di documentazione catastale presente solo nella forma cartacea, è stato attivato il sistema di prenotazione attraverso il web ticket (servizio disponibile: visura catastale) con possibilità di prenotare un appuntamento nella stessa giornata in cui viene richiesto. Per i professionisti tale tipologia di prenotazione potrà essere utilizzata esclusivamente per accessi inerenti la visione di informazioni presenti su documenti non acquisiti nel sistema informatizzato. Non saranno consentiti accessi relativi a richieste inerenti informazioni presenti nella banca dati informatizzata.
Eventuali richieste di accesso relative ad informazioni presenti nella banca dati meccanizzata saranno considerati utilizzi impropri.

Richiesta di copia di partita storica (microfilm): il servizio potrà essere richiesto tramite PEC indicando le partite di cui si chiede copia. L’Ufficio riscontrerà la richiesta indicando preliminarmente l’importo da pagare che potrà essere versato con F24 Elide. Una volta acquisito il pagamento, le copie richieste saranno trasmesse tramite PEC.

Richiesta di mappe storiche e mappe digitali: il servizio potrà essere richiesto tramite PEC indicando il comune ed il numero di foglio di cui si chiede copia. L’Ufficio riscontrerà la richiesta in tempi celeri indicando preliminarmente l’importo da pagare che potrà essere versato con F24 Elide. Una volta acquisito il pagamento, le copie richieste saranno trasmesse tramite PEC.

Richiesta di planimetrie superate ancora non acquisite agli atti meccanizzati: il servizio potrà essere richiesto tramite PEC indicando gli identificativi catastali dell’immobile cui si chiede copia di planimetria. L’Ufficio riscontrerà la richiesta in tempi celeri indicando preliminarmente l’importo da pagare che potrà essere versato con F24 Elide. Una volta acquisito il pagamento, le copie richieste saranno trasmesse tramite PEC.

Visione di documentazione cartacea catastale: per limitare i tempi di erogazione del servizio sarà necessario, dopo avere effettuato la prenotazione del servizio di consultazione catastale cartacea, inviare una e-mail all’indirizzo dp.udine.scc@agenziaentrate.it per indicare il documento che si vuole visionare. Nella e-mail andrà riportato anche il riferimento alla prenotazione effettuata. L’Ufficio provvederà a reperire il documento preventivamente in maniera da poterlo rendere immediatamente disponibile al momento dell’appuntamento. In questo modo saranno contenuti i tempi di attesa e di erogazione del servizio.

Inoltre, in considerazione della dismissione a far data dall’1 ottobre 2022 del software “Voltura 1.1” per la redazione e presentazione delle domande di volture, si invitano i professionisti iscritti agli albi professionali ed abilitati alla presentazione degli atti di aggiornamento telematici, all’utilizzo, nella predisposizione delle domande di volture e relativa trasmissione, del programma “Voltura Telematica 2.0” disponibile nella Scrivania del professionista. Solo nei casi connessi a rettifiche delle banche dati sarà possibile presentare la voltura cartacea da trasmettere possibilmente tramite PEC e solo in via residuale allo sportello di front- office dedicato.

  Clicca qui per scaricare la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate