OAPPC Udine

NUOVI ADEMPIMENTI PER IL PIANO DI GESTIONE DEL RISCHIO DI ALLUVIONI (PGRA)

A TUTTI I TECNICI PROFESSIONISTI OPERANTI NEL COMUNE DI CODROIPO

PER OPPORTUNA CONOSCENZA SI COMUNICA QUANTO SEGUE:

L’Autorità di Bacino distrettuale delle Alpi Orientali con delibera n. 3 del 21/12/2021 e successiva delibera n. 2 del 18/03/2022 ha adottato l’aggiornamento del PGRA (Piano di Gestione del Rischio Alluvioni) ai sensi degli artt. 65 e 66 del D. Lgs. 152 del 2006 e corrispondenti misure di salvaguardia (G.U. n.29 del 04/02/2022).

ll PGRA prevede per diverse tipologie di intervento, sia essi di iniziativa pubblica che privata, l’obbligo di ”ATTESTAZIONE DI RISCHIO IDRAULICO”.

Pertanto tenuto conto della cogenza del nuovo PGRA

SI AVVISA

che i tecnici progettisti, relativamente a qualsiasi tipologia di intervento, sia di iniziativa pubblica che privata, dovranno corredare sin d’ora, la documentazione progettuale con ”L’ATTESTAZIONE DI RISCHIO IDRAULICO” per l’area interessata, secondo le modalità sotto descritte, tenendo conto di quanto previsto dal PGRA, il quale prevede notevoli limitazioni alle edificazioni per aree risultanti con grado di rischio maggiore di R2.

Inoltre l’Autorità di Bacino ha predisposto apposito specifico software per il rilascio dell’attestazione del rischio idraulico per ogni intervento di trasformazione del territorio (opere pubbliche e private), su cui basarsi nei casi a rischio per prevedere, sin dalla fase progettuale, ogni possibile soluzione tecnica atta a ridurre il pericolo per le persone, gli animali, i beni immobili ed i beni mobili.

Il software denominato HEROlite ed il relativo manuale di istruzioni, sono stati resi disponibili al seguente indirizzo: https://sigma.distrettoalpiorientali.it/portal/index.php/software/herolite/

Inoltre per il funzionamento dello stesso è necessario richiedere, previa registrazione al portale dell’Autorità di bacino, l’ambiente di elaborazione che consiste in un file.pkg.

Al fine di agevolare i professionisti, per adeguarsi alle nuove prescrizioni cui conformarsi in fase progettuale, il PGRA, relativo al Comune di Codroipo, è consultabile al link: http://10.128.195.98/lizmap/index.php/view/map/?repository=codroipo&project=pair -mzs

In caso di risultanze maggiori del rischio R2, i progetti dovranno essere rivisti in funzione della sicurezza dell’immobile delle persone e delle cose ivi afferenti, redigendo apposita verifica di compatibilità idraulica come previsto dal PGRA.

La verifica di compatibilità idraulica basata sull’attestazione di rischio idraulico è obbligatoria per cui la mancanza della stessa comporterà l’immediata sospensione della pratica e relativa richiesta di integrazioni.

  Clicca qui per scaricare la comunicazione